Stare alzati fino a tardi perdere peso. Cosa succede all'organismo quando si dorme fino a tardi? - Vivere più sani


Il nostro cervello per esempio è dotato di veri e propri pacemaker ossia di sofisticati stare alzati fino a tardi perdere peso preposti al controllo della cadenza ritmica delle funzioni biologiche.

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Quello della sincronizzazione delle funzioni biologiche è un argomento molto affascinante e ancora solo parzialmente conosciuto. Se fosse possibile percepire il suono che fanno i nostri pacemaker endogeni quando siamo perfettamente sincronizzati ne deriverebbe di certo una musica bellissima.

Ma cosa succede al nostro organismo quando non viaggiamo più a ritmo di musica? Tra i stare alzati fino a tardi perdere peso bioritmi quello più noto è il ritmo circadiano di 24 ore che alterna una fase simpaticotonica veglia ad una vagotonica sonno.

Di giorno mentre siamo impegnati nei nostri mille lavori il nostro organismo ci sostiene attivando il sistema nervoso adrenergico: siamo vigili e reattivi ed il ritmo cardiaco è leggermente accelerato.

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Di notte invece dovremmo dare spazio alle funzioni di riparazione e di rigenerazione mandando il motore al minimo grazie al prevalere del sistema nervoso parasimpatico. È quello che succede a tanti adolescenti. Nel alcuni scienziati inglesi hanno scoperto che una settimana di privazione del sonno è in grado di alterare il funzionamento di geni, alcuni dei quali hanno a che fare con stress, infiammazione, immunità e metabolismo C.

Möller-Level et al. Effects of insufficient sleep on circadian rhythmicity and expression amplitude of the human blood trascriptome. Stando alzati fino a tardi la fame aumenta e aumenta sensibilmente il desiderio per i dolci.

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Il cervello, deprivato della sua fase di rigenerazione, richiede più zucchero per poter rimanere in attività. Se gli zuccheri non arrivano sotto forma di un pacchetto di biscotti o di una vaschetta di gelato ci pensa il sistema nervoso simpatico che spinge il fegato a fabbricarli da sé a partire ad esempio dalle proteine muscolari.

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Una valanga di zuccheri entra in circolo per dare sostegno al cervello chiamato a fare gli straordinari ma gli zuccheri non utilizzati dal cervello verranno convertiti in grasso di riserva. Muscoli sempre più atrofici e addome grasso sono le stigmate di chi non dorme la notte!

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E allora cosa fare? Qui di seguito potete trovare un utile elenco. Cenare tre ore prima di andare a letto ed evitare nel pasto serale alimenti che possono essere di difficile digestione.

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Mantenere fissi gli orari dei pasti: quando si ritarda un pasto il nostro assetto ormonale ne risente e questo fenomeno contribuisce a sbilanciare i nostri pacemaker endogeni; quando si ha un ritmo di vita caotico il sonno è il primo evento fisiologico a risentirne.

Qualche esempio?

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Attenzione ai cibi industriali: coloranti, aromi e carboidrati raffinati possono avere azione stimolante sul sistema nervoso! Se ci addormentiamo mentre siamo sintonizzati su questi pensieri… questi saranno i pensieri che animeranno i nostri incubi notturni e che si presenteranno sul nostro scenario mentale non appena riapriremo gli occhi; è come quando spengiamo il computer mentre siamo ancora collegati ad una pagina internet… quella vedremo quando lo accenderemo di nuovo.

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  2. Promemoria: se devi alzarti presto, fai almeno questi 3 punti ottobre 09 alle Se lo desideri, vai a letto alle 3 di sera, poi dormi fino alle 11 del giorno successivo e vai a letto alle 11 di sera.
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  4. Proviamo tutti un affetto profondo per il nostro cuscino e le sue migliori alleate, le coperte.

E dunque? Giorno dopo giorno ci ritroveremo ad essere sempre più stressati ed incapaci di dormire bene la notte.

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Impariamo a far girare pensieri positivi quando siamo sotto le coperte in attesa che giunga Morfeo. Esistono tanti manuali di auto-aiuto che insegnano il training autogeno ed altre strategie di gestione dello stress e 21 perdita di peso cosa bella è che funzionano!

Buon sonno a tutti!

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