Riposo tra le serie per dimagrire, Crea la tua scheda d'allenamento


Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione riposo tra le serie per dimagrire esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.

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L'attrezzatura richiesta è la basica ossia: Bilanciere, Dischi, Manubri, sbarra per trazioni. E' un programma suddiviso in due sedute A e B.

Consigliamo almeno 3 allenamenti a settimana, alternando in maniera sistematica le 2 sessioni di allenamento A e B. L'ottimo sarebbero 4 sedute di allenamento con un giorno infrasettimanale di riposo. Uno studio del effettuato presso un'Università del New Jersey ha evidenziato e messo in luce il fatto che la durata delle pause tra una serie e l'altra ha un impatto maggiore del numero di ripetizioni sul dispendio calorico durante l'allenamento con i pesi.

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Al fine di verificare il peso effettivo del numero di ripetizioni sul dispendio calorico, i ricercatori hanno chiesto a 8 soggetti di sesso maschile di eseguire 5 serie di bench press distensioni su panca piana con bilanciere da 5 o 10 ripetizioni.

Per valutare l'impatto delle pause tra le serie, i soggetti hanno eseguito ciascun allenamento r iposando 30 secondi o 3 minuti tra una serie e l'altra. Durante l'allenamento, i soggetti erano collegati ad un'apparecchiatura che misurava il consumo di ossigeno per determinare quello calorico sia in allenamento che nei 30 minuti successivi.

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