Perdita di grasso in centimetri


Un tempo mi avevano detto che ad un kg di grasso in meno corrispondeva un cm in meno sul girovita, ma se un kg di grasso è costituito da kcal, mettiamo caso che io abbia un mb di calorie e ne assuma al giorno, ci vorrebbero 9 giorni prima di perdere un cm di girovita A quanti cm di circonferenze corrisponde un kg omogeneamente equilibrato fra liquidi, muscolo e grasso, secondo la vostra esperienza I grassi iniziano ad essere bruciati dopo minuti di attività fisica aerobica, non prima, quando sono gli zuccheri ad essere bruciati.

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Non so quanto sport tu faccia, ma non fare perdita di grasso in centimetri semplicistici o rischi di rimanere delusa. La dieta serve a bruciare e perdere peso, è vero, ma solo tonificando e sviluppando la massa muscolare si bruciano meglio i grassi e si dimagrisce. Soprattutto nei primi tempi o dopo ristagni di peso, la maggior parte di quello che si perde è acqua.

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Io, che sono "alta" cm e peso 75 kg, ho un metabolismo intorno alle kcal. Altrimenti si rischia di non ricevere abbastanza sostanze nutritive e debilitando l'intero organismo.

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Mangiando troppo poco, me ne sono accorta di persona, paradossalmente si tende ad ingrassare perché il corpo si mette in modalità di difesa da periodi di carestia: non sa quando gli tornerà cibo a sufficienza e preferisce trattenere quello che ha a disposizione.

Svolgo una vita molto sedentaria, a parte qualche passeggiata occasionale.

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Tempo fa un nutrizionista, tramite un macchinario, ha attestato il mio metabolismo basale sulle kcal ho 20 annidicendomi che era molto basso. Ho sempre pensato che il metabolismo basale coincidesse con il limite di calorie superato il quale si va in eccesso, ma da quello che mi dici tu Attualmente il massimo che in genere mi concedo si attesta sulle calorie, mentre minimo perdita di grasso in centimetri arrivare anche a calorie.

Perché non perdo peso? Incredula, sei scesa dalla bilancia e pesandoti ancora ti sei accorta di aver preso qualche etto in più. È la bilancia rotta o ti hanno fatto il malocchio? Ti sei mai chiesta il perché? Perché la bilancia è contro di te?

Semplici attività come alzarsi, lavarsi i denti, studiare o fare sport consumano calorie che si vanno ad aggiungere a quelle del metabolismo basale, il quale dipende soltanto da sesso, età, altezza e peso per generalizzare. Io per esempio ho una dieta prescrittami dalla nutrizionista, non "fai da te" che supera di un centinaio di kcal il metabolismo basale.

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