Grasso che brucia il fuoco, I Grassi Bruciano al Fuoco dei Carboidrati


Quindi possiamo dimagrire correttamente solo se mangiamo carboidrati? La risposta è ovviamente no, tuttavia questo macronutriente si rivelerà importante non tanto per il dimagrimento ma per altri fattori sempre legati ad una miglior composizione corporeavediamo di scoprire quali.

Tutto fa ingrassare I principi su sui si basa la biochimica del nostro corpo sono estremamente complessi, ma la logica con cui la natura gli ha ideati è semplice. Quando pensiamo alle diete pensiamo agli alimenti carne, pesce, legumicereali, ecc.

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Ai fini del sostentamento dei nostri processi vitali, tutto questo si traduce in energia, o meglio Acetil-CoA, la molecola che il nostro corpo ricava da TUTTI i macronutrienti che assumiamo. Ma cosa grasso che brucia il fuoco se non abbiamo abbastanza ossalacetato?

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Tuttavia le cose non finisco qui ed entrano in gioco le proteine. Ciclo di Krebs e catabolismo muscolare Il muscolo nei soggetti sani vedi flessibilità metabolica a riposo, lontano dai pasti, è il tessuto che consuma più grassi.

Scorte epatiche e muscolari abbondanti di glicogeno, permettono un risparmio delle proteine muscolari.

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Questo avviene soprattutto nelle fasi di definizione, dove si è visto che più siamo magri e più diete low fat preservano meglio il muscolo rispetto a diete low carb. Si stima che una volta che sono quasi finite le riserve di glicogeno epatico dopo h che non mangiamo carboidratima in realtà già prima, il corpo nelle successive 24h catabolizzerà mediamente g di proteine muscolari per sopperire alla funzione del glucosio mancante.

Diete chetogeniche invece, dopo la prima fase di adattamento, richiedono un utilizzo del glucosio inferiore, questo perchè il cervello smette di utilizzare il glucosio e consuma i corpi chetonici.

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Quindi la dieta chetogenica è meno catabolica verso il muscolo rispetto ad una low carb, ma a nostro parere e risultati alla mano, non è comunque una dieta ottimale nello sportivo. Andrea Biasci Dott.

Poiché i grassi bruciano al fuoco dei carboidrati, una limitazione eccessiva non è vincente. Invece, questi nutrienti, se consumati delle giuste quantità, sono indispensabili per mantenere un buono stato di salute e di forma fisica. I carboidrati non devono essere eliminati dalla dieta perché consentono al tessuto adiposo di essere utilizzato come fonte di energia. Vediamo brevemente cosa succede dal punto di vista biochimico quando la dieta prevede un basso livello di zuccheri.

Ha insegnato e collaborato con l'università Statale di Milano come professore a contratto. Fondatore del Project inVictus.

  1. Glucosio Necessario Introduzione In contrapposizione alle diete low carb e chetogeniche — solo parzialmente a quelle iperproteiche — si è recentemente diffuso il concetto che "i grassi bruciano al fuoco dei carboidrati ".
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