Consigli dimagranti per mamme che allattano


Dimagrire: 8 consigli per perdere peso dopo la gravidanza

Ferro, DHA e vitamina B12 sono indispensabili per la crescita e la maturazione del sistema nervoso ed una loro carenza nei primi mesi di vita causa danni che possono essere irreversibili.

Per questo numerose Società Scientifiche di Pediatria e Neonatologia raccomandano fortemente una integrazione farmacologica già nel periodo preconcezionale, quando cioè si sta pianificando la gravidanza.

Allattare al seno e perdere qualche chilo

Monitoraggio nutrizionale e integrazione vanno effettuati anche dopo lo svezzamento. Inoltre, si raccomanda di allattare al seno almeno fino ai 2 anni di vita del figlio. Spesso alle neo mamme vengono elencati numerosi alimenti che darebbero un cattivo sapore al latte, costringendole a rinunciare ed eliminare dalla loro dieta tantissimi alimenti, anche sani, per paura che al bambino non piaccia il latte o che possa stare male.

È vero che alcuni alimenti possono modificare il sapore del latte, ma non è detto che il nuovo consigli dimagranti per mamme che allattano non piaccia al bambino.

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Non è nuovo per lui: se un determinato alimento, per esempio il cavolfiore, lo si è consumato in gravidanza il bimbo lo ha già sperimentato attraverso il liquido amniotico. Invece, va consumato spesso e abbondantemente il pesce azzurro per il suo contenuto di acidi grassi della linea omega-3 e soprattutto di DHA, un acido grasso essenziale nello sviluppo cerebrale del bambino.

La dieta che promuove l'allattamento

Nel caso comunque di consumo di bevande alcoliche, purché limitato e occasionale, è preferibile assumere alcolici a bassa gradazione, a stomaco pieno e immediatamente dopo la poppata. Cibi allergizzanti e consigli dimagranti per mamme che allattano materno: come regolarsi?

Le società scientifiche di allergologia pediatrica raccomandano alle mamme, che allattano al seno e che hanno storie familiari di allergie, di consumare comunque quei cibi tipicamente allergizzanti perché ricchi di istamina frutta secca, molluschi, crostacei, fragole, pesche, cioccolato, formaggi fermentati, etc.

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Molte donne si preoccupano di come tornare al loro peso pre-gravidanza nel più breve tempo possibile. Dopo la gravidanza e le fatiche del parto, il corpo di una donna ha bisogno di tempo per recuperare forza ed energia. Quindi sarebbe saggio aspettare almeno mesi prima di iniziare un piano dietetico dimagrante.

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Non solo allattare, ma anche prendersi cura di un neonato è faticoso e impegnativo. Molte mamme sono riuscite a perdere peso in modo del tutto naturale, semplicemente seguendo una dieta varia ed equilibrata e ricominciando una vita più attiva, senza ricorrere a diete dimagranti. E se i chili presi durante la gravidanza sono molti più di quelli consigliati?

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Prima di cominciare qualsiasi dieta è meglio parlarne col proprio medico, per verificare eventuali controindicazioni o problemi di salute. Assolutamente da evitare le diete fai-da-te o prese da internet.

Durante l’allattamento posso iniziare una dieta?

È sempre consigliabile rivolgersi a uno specialista che saprà elaborare un piano alimentare personalizzato e bilanciato nei nutrienti. Quindi, prima regola è darsi tempo.

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  5. Assolutamente no, se per dieta intendiamo uno schema alimentare monotono e restrittivo che faccia dimagrire rapidamente la neo mamma.

Seconda: chiedere aiuto ad un medico o specialista. In queste condizioni, prendersi cura del proprio bambino diventerebbe molto faticoso e potrebbe compromettere la produzione di latte.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che una perdita di peso superiore al mezzo chilo a settimana causa la concentrazione nel latte di residui tossici denominati POPspresenti nel grasso materno e rilasciati durante il dimagrimento.

  • Alcuni studi hanno messo in evidenza anche vantaggi per la mamma, per esempio vi sono evidenze scientifiche sulla riduzione del rischio di tumore al seno.
  • Lo sapevi che un grosso aiuto lo hai semplicemente allattando il tuo bambino?
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Quindi una donna che allatta non dovrebbe perdere più di 2 kg al mese. Mamma, non fumare!

Dieta in allattamento: consigli per un’alimentazione equilibrata e credenze da sfatare

Infine 3 consigli alle neo mamme: Tenetevi in forma con una regolare attività fisica, facendo, per esempio, delle belle passeggiate con il bambino nel passeggino.

È possibile anche fare ginnastica a casa. Informatevi se nella vostra città si organizzano corsi di ginnastica o attività sportive per le neo mamme.

Non soffermatevi troppo davanti allo specchio e non pensate troppo al peso. Datevi tempo.

  • Pochi dolci, poco olio e carboidrati complessi controllati.
  • In realtà nessun alimento causa danni al bambino, eccezion fatta per le bevande alcoliche.
  • La dieta che promuove l'allattamento | Fondazione Umberto Veronesi
  • Allattare al seno e perdere qualche chilo | Educazione Nutrizionale Grana Padano
  • Dieta durante l'allattamento - sillyboy.it
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Non dovete aver paura di chiedere aiuto. Se vi accorgete di essere tristi, stanche, nervose o malinconiche, chiedete aiuto ad uno specialista senza paura o vergogna. Buon allattamento a tutte le neo mamme!