Un buon sonno aiuta la perdita di peso. Sonno e perdita di peso, scopri come il sonno può influire sul tuo peso


un buon sonno aiuta la perdita di peso

Previdorm 27 Ottobre Farsi una dormita per perdere peso? La connessione tra una nottata tra le braccia di Morfeo e un dimagrimento a lungo termine è ormai notoriamente riconosciuto da vari studi. Dormire bene, dimagrire meglio!

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Quando una persona non riesce a riposare per un sufficiente numero di ore si ritrova nella spiacevole situazione in cui deve obbligatoriamente fronteggiare i conseguenti squilibri ormonali, i quali sono le principali cause di aumento degli stimoli della fame. Nello specifico si verifica un notevole incremento della voglia di cibi un buon sonno aiuta la perdita di peso elevate quantità di zuccheri e grassi, e allo stesso tempo avviene anche una riduzione del dispendio calorico e una diminuzione della velocità del metabolismo basale.

DORMIRE PER DIMAGRIRE: l’importanza del sonno nel processo di dimagrimento

Ma non solo. Cosa accade quindi se si dorme poco e male?

un buon sonno aiuta la perdita di peso

In poche parole si tende a mangiare di più perchè si ha sempre fame e non si riesce ad avvertire il senso di sazietà. Studi scientifici lo provano: un buon sonno aiuta a dimagrire!

Dormi poco? Farai più fatica a perdere peso, secondo la scienza Dormi poco? Farai più fatica a perdere peso, secondo la scienza Ultimo aggiornamento — 12 gennaio, Indice Stai seguendo una dieta ipocalorica per perdere peso? Avete capito bene: per perdere peso risulta fondamentale seguire con cura le linee guida sul riposo. I due esperti di nutrizione e metabolismo hanno infatti citato una serie di studi per spiegare nel dettaglio tutte le ragioni per cui chi tenta di perdere peso deve fare molta attenzione al riposo, in primis per le percentuali di massa grassa e massa magra che si possono perdere in relazione al numero di ore trascorse stesi nel letto.

Grazie ad un recente studio condotto dal dott. Arn Eliasson presso il prestigioso Integrative Cardiac Health Project sotto la supervisione del Walter Army Medical Center di Washington è stato possibile osservare che le infermiere che lavoravano durante i tanto odiati turni notturni e subivano quindi uno sfasamento importante del ritmo circadiano, ossia del ciclo naturale sonno-veglia, non riuscivano a dimagrire ma anzi tendevano più facilmente ad ingrassare.

Come dormire bene la notte?

Un buon sonno infatti stimola la perdita di peso, fa funzionare bene il nostro metabolismo e aumenta un ormone la leptina che favorisce il senso di sazietà che aiuta a dimagrire. La leptina viene prodotta dalle cellule adipose, quando il loro contenuto di grassi è elevato.

Vuoi qualche consiglio per una buona dormita veramente riposante? Melatonina e dimagrimento: un rapporto stretto Molti ricercatori hanno anche identificato nella melatonina un valido aiuto per i trattamenti dimagranti.

Sonno e perdita di peso

Il momento migliore per assumere la melatonina è la notte, durante una sana dormita su un comodo materasso e per migliorare le prestazioni di sintesi di questo ormone si consiglia di assumere per cena cibi che la possiedono naturalmente come i semi oleosi mandorle e semi di girasolei pomodori, le ciliegie, il cardamomo e i finocchi. In molti hanno anche evidenziato la connessione tra meno sonno, più stress e quindi più chili. Cosa succede? Il cortisolo rallenta il metabolismo basale e riduce quindi la massa magra ossia i muscoli del corpo in favore della massa grassa.

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Proprio questa è la ragione per cui è fondamentale gestire al meglio questo ormone e senza ombra di dubbio dormire bene è il modo migliore per farlo. Dormire bene è davvero possibile? Infatti oltre al giusto numero di ore è importante adoperarsi perché si possa dormire nelle migliori condizioni possibili, favorendo quindi la buona qualità del sonno lontano da fonti di luce e fastidi sonori di qualsiasi genere.

Dormi poco? Farai più fatica a perdere peso, secondo la scienza

Dai valore al tuo corpo! Scegli di dormire bene su un materasso che rispetta le tue esigenze.

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