Perdere solo il grasso della pancia


Q\u0026A 20 - Perdere Peso o Perdere Grasso? - Pancia Piatta - Allenamenti Mirati

Se riusciamo a capire qualcosa in più su queste variabili potremo anche decidere come agire nel modo più efficace e quali strategie adottare: ne avevo già parlato in questo articolo. Il grasso addominale si traduce infatti in un aumento della circonferenza vita, che oltre determinati valori rappresenta un fattore di rischio indipendente per quanto riguarda molte malattie, altrimenti prevenibili.

Perdere solo il grasso della pancia ti avevo parlato infatti della differenza tra il grasso viscerale e quello di tipo sottocutaneo.

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Entrambi sono collegati ad un eventuale sovrappeso o obesità, ma tra i due possiamo sostenere che il grasso viscerale è il più pericoloso: si posiziona attorno agli organi che regolano il metabolismo come il fegato e il pancreas e interferisce con il normale lavoro svolto da questi organi. Il grasso di tipo sottocutaneo invece è meno connesso con le patologie di tipo metabolico e potremmo quindi definirlo meno grave per la salute, anche se è più difficile da eliminare perché è come se fosse intrappolato e difficilmente utilizzabile.

Stress, comportamenti alimentari scorretti e inattività fisica protratti nel tempo determinano un aumento di peso in generale ma poi nello specifico il rischio di salute per ognuno di noi è estremamente soggettivo.

Per contrastarne la formazione è necessario scegliere la giusta alimentazione e praticare regolare attività fisica.

Quali cibi evitare se hai troppo grasso addominale È quasi naturale pensare che per evitare che il grasso corporeo aumenti ci sia bisogno di eliminare i grassi dalla propria alimentazione. Ma il nemico numero uno è in realtà lo zucchero: posso guadagnare e perdere peso facilmente infatti ignorano il fatto che gli zuccheri in eccesso vengono trasformati in grassi nel nostro organismo.

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  3. Prima di scoprire i diversi modi per perdere grasso addominale, è importante conoscere la sua definizione e a cosa esattamente corrisponde.

Lo zucchero è la principale risorsa energetica che abbiamo, ma viene immagazzinato in minima parte sotto forma di glicogeno epatico cioè nel fegato e nei muscoli. Cibi ricchi in fibre sono le verdure e la frutta tal quale, i legumi e i cereali nella loro versione integrale.

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Elimina i grassi trans, maggiormente collegati a insulino-resistenza e aumento di grasso addominale. I grassi trans sono presenti soprattutto in cibi trasformati industrialmente come piatti pronti e merendine, cerca di evitarli.

Dolci, bevande zuccherate, succhi di frutta, pane e pasta nelle versioni non integrali dovrebbero essere ridotti drasticamente o eliminati.

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Gli esercizi per eliminare il grasso addominale Nell'uomo: Per l'uomo eliminare il grasso addominale non è solo una questione estetica. Ho già spiegato nell'articolo Come sconfiggere il grasso addominale la differenza che passa tra grasso viscerale e grasso sottocutaneo.

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Il primo si insinua tra gli organi ed è molto pericoloso perché si comporta come un organo a sé stante, in grado di alterare i processi metabolici, con un significativo effetto sulla qualità della vita e sulle prestazioni del corpo.

Il primo esercizio è quello dei crunch addominali, il più tradizionale: sdraiato sulla schiena, con le ginocchia piegate e le anche leggermente divaricate. Tenendo le mani dietro la testa occorre sollevare il busto, staccando anche le spalle dal pavimento, mantenendo il collo nella posizione di partenza come se tenessi una pallina da tennis sotto il mento.

Devi fare un respiro profondo in modo da tenere impegnati i muscoli addominali superiori e inferiori.

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Questo esercizio migliora la postura e rafforza la zona lombare oltre a sviluppare i muscoli addominali. Inizia con dei set di ripetizioni. Non riposare troppo tra un set e l'altro.

Una variante è il crunch a bicicletta.

Troppi carboidrati amidacei e grassi cattivi sono una ricetta per espandere quella sezione centrale. Scegli grassi più sani come pesce, noci e avocado. Sei ossessionato dal cibo Quel grasso della pancia sotto la pelle chiamato sottocutaneo e il grasso sotto i muscoli addominali e intorno agli organi vitali chiamati viscerali devono sparire.

Dalla stessa posizione perdere solo il grasso della pancia solleva il busto con le mani poggiate dietro la nuca. Lo sforzo va fatto con gli addominali.

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Anche in questo caso non devi fare forza sulle braccia o sul collo, la posizione dello stesso deve rimanere naturale e il capo in linea con il collo e la spina dorsale. Il movimento dev'essere naturale e se avverti la fatica vuol dire che stai lavorando bene.

Come perdere il grasso addominale e avere la pancia piatta?

Stesso set di serie del precedente, per iniziare. Un altro esercizio popolare sono i piegamenti o flessioni o plank : i piegamenti in avanti sull'avambraccio mantenendo il corpo in parallelo rispetto al pavimento, mentre poggi gomiti e punta dei piedi. Devi mantenere la posizione per più tempo possibile ogni volta che ti sollevi, cercando di estendere l'esercizio complessivo a minuti per iniziare.

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Faticherai, ma questo esercizio allena tutto il corpo. Una variante prevede di poggiare i palmi delle mani e salire su piegando i gomiti.

Come avere la pancia piatta ed eliminare il grasso addominale

Anche qui è fondamentale che, nella serie di ripetizioni, mantenere allineati collo e schiena. Se fai palestra puoi abbinare a questi esercizi dei lavori con i pesi, per sostenere la forza negli arti e nel busto, lavorando anche sugli addominali.

Utile anche lo squat con e senza pesi. Un esercizio particolarmente utile è quello con la pressa. A completamento, un esercizio aerobico come la corsa o la camminata veloce ti aiuterà a bruciare più grassi, insieme alla fase fondamentale della dieta.

Grasso addominale: cause e consigli per sciogliere l’adipe e avere una pancia piatta

Ricordati sempre che: non esistono diete miracolose che ti fanno perdere tanto peso in poco tempo. Se vuoi sviluppare il corpo devi comunque avere una nutrizione adeguata.

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Se hai troppo grasso addominale devi prima eliminarlo, poi si passa alla fase di crescita muscolare vera e propria che impone un innalzamento, in realtà, dell'introito calorico a parità di esercizio fisico, bilanciando i macronutrienti. Cerca di evitare zuccheri e cibi confezionati, alcol e fumo. Evitando zuccheri e cibo spazzatura dovresti notare degli immediati risultati, specie se la tua dieta è incentrata u di essi.

Perchè non stai perdendo grasso sulla pancia?

Bevi molta acqua fondamentale per i muscoli. Riposa e dormi senza disturbo per almeno 8 ore. La fase più importante è sempre quella del recupero.

  • E il problema della pancia piatta non riguarda esclusivamente le persone in soprappeso.
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Non perdere solo il grasso della pancia e chiedi consigli a un esperto se non hai mai fatto attività fisica prima d'ora.