Perdere peso solo dopo il ciclo, Amenorrea da dimagrimento eccessivo: come affrontarla - Fondazione Alessandra Graziottin


Come avevo detto due settimane fa non è mia intenzione esaurire tutte le situazioni che impediscono un dimagrimento: ho individuato quelle più diffuse, e ho cercato di spiegarle con i termini meno tecnici che mi sia stato possibile trovare.

Abbiamo visto che il dimagrimento risulta fortemente rallentato nel caso in cui non si abbia bisogno di perdere peso; altra condizione difficile da smuovere è quella del dimagrimento di lunga data, ossia persone che hanno da perdere un minimo di 15 kg per rientrare nel normopeso e perdita di peso avon dopo i primi kg non riescono più a proseguire nel loro percorso.

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Alcune delle motivazioni che causano questo blocco le abbiamo già analizzate: scarsa attività fisica, sottostima delle quantità di cibo introdotte, sbagli nutrizionali grossolani come il lesinare sulle proteine. Nel caso del sovrappeso, il corpo si è adattato a funzionare settando il suo metabolismo a un determinato valore, e tarando i suoi livelli ormonali su una certa percentuale di grasso.

Judith, è una nota al pubblico come scrittrice ed annunciatrice della radio e si dedica soprattutto al fitness e alla nutrizione. Judith Wills si è resa conto di come le diete per le donne, non tengano minimamente conto dei loro sbalzi di umore. Notando anche come le donne non essendo soddisfatte della propria forma fisica, seguono diete prefissandosi obiettivi non reali ed irraggiungibili. Ecco perché, attraverso la sua conoscenza ed esperienza nel campo, ha sviluppato la dieta Bodysense.

Per smuovere più velocemente questa fase di stallo dovete sorprendere il vostro organismo con qualcosa di inaspettato, cosicché il corpo, che è stato sottoposto ad uno shock, reagisca prontamente lavorando e bruciando di più. Portate pazienza: più il peso da perdere è considerevole, maggiore sarà la resistenza che incontrerete durante il cammino.

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Sebbene solo un esiguo numero di casi siano veramente ascrivibili a questa causa, esistono anche disequilibri ormonali che impediscono la perdita di peso. Partiamo dagli ormoni sessuali. Ad essere in balia degli ormoni sono più le donne che gli uomini.

La vita della donna risente delle fluttuazioni ormonali sotto molti aspetti: emotivamente, salutisticamente, esteticamente, oltre che a livello di fertilità, benessere, energie.

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In questi casi, la semplice correzione degli errori potrebbe essere sufficiente ad equilibrare il problema. Dal punto di vista alimentare è utile ridurre i carboidrati da farinacei, aumentare la componente proteica da carne e -soprattutto- uova ed escludere ogni alimento contenente soia come accennato poco fa, la soia contiene fitoestrogeni con azione estrogeno-simile.

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Senza scendere in complicati particolari endocrinologici, quel che conta sapere sono due cose. Primo, un disequilibrio ormonale non è mai imputabile ad un singolo ormone, ma ne sono coinvolti diversi -anche decine- per via diretta o indiretta.

Lo studio scientifico delle funzioni vitali degli organismi viventi, animali e vegetali, in condizioni normali. Composizione corporea Parlando in generale l'uomo trasporta più massa muscolare, pesa di più e tende a essere più alto della controparte femminile.

Cercare di correggere la secrezione carenziale o intensiva di un solo ormone è non solo inutile, ma anche controproducente: a poca distanza da dove si mette una toppa si aprirà una falla, perché il nostro corpo è un organismo olistico, che non lavora a compartimenti stagni.

Come abbiamo già visto più volte la dieta potrebbe essere una vera e propria terapia in associazione ad altri rimedi: potrebbe -e dovrebbe- essere di sostegno alla guarigione, e non usata solo al fine dimagrante.

Pensiamo ad esempio ad una donna con PCOS che segue una dieta drasticamente ipocalorica per perdere peso: arriverà al suo obiettivo di dimagrimento, ma quando si tratterà di passare al mantenimento si troverà a ingrassare velocemente e a veder peggiorati i sintomi della PCOS stessa.

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Non sempre è facile aver pazienza, ma immaginate di dover costruire una casa ex novo: avete bisogno di mattoni e muratori, di solide fondamenta, di colate di cemento e rivestimenti in legno o muratura, di stuccatori, di elettricisti e impiantisti, di arredatori e altri professionisti.

Ci vogliono mesi, anni! Immaginate più o meno la stessa cosa per il vostro corpo: che alla base ci sia uno squilibrio ormonale o che voi veniate da anni di effetto yo-yo, che stiate cercando di risolvere un disturbo alimentare o perdere peso solo dopo il ciclo ad una particolare performance sportiva, non dovete avere fretta di avere tutto e subito.

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A questo punto si potrebbero citare centinaia di aforismi sulla virtù del saper aspettare, ma in fondo lo sapere, no, che le più perdere peso solo dopo il ciclo soddisfazioni sono quelle che arrivano pian piano e che non se ne tornano più indietro…? Una considerevole sottocategoria dei problemi endocrini è quella che ha a che fare con le disfunzioni tiroidee.

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Da un punto di vista alimentare la tiroide andrà stimolata con specifiche combinazioni alimentari, alternando carboidrati e proteine secondo personalizzazione e fornendo micronutrienti utili allo scopo, andando viceversa a limitare quegli alimenti che ne inibiscono la funzionalità piante appartenenti alle Crucifere, soia, antinutrienti da legumi cotti in modo non adeguato, latticini.