Perdere peso alla fine degli anni 40


Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai 40 anni o ti stai avvicinando a quella cifra.

E la lista potrebbe continuare ancora. Allora, devi sapere che potrebbe essere al momento impossibile perdere peso per te, ma questo non significa che lo sia anche in futuro. Sembra impossibile non riescano a scendere, e invece è possibilissimo, purtroppo.

Quando parlo di massa magra mi riferisco in particolar modo al tessuto muscolare. Il tessuto muscolare è il più attivo, metabolicamente parlando, del corpo umano.

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Detto in parole povere, più muscolo hai, più è alto il tuo metabolismo basale, ossia quello che bruci in condizioni di riposo ho parlato ampiamente di questo argomento nel mio articolo precedente Come mettere il turbo al tuo perdere peso alla fine degli anni 40. Lo stretching è una puoi perdere peso dal metabolismo mantenuta nel tempo, quindi è qualcosa di statico per esempio, nel classico esercizio di flessione anteriore, partendo eretto per poi andare a terra verso la punta dei piedi, mantenendo tale posizione.

La mobilità articolare è invece un qualcosa di dinamico, dove si alternano due o più movimenti ad esempio il classico esercizio dorso del gatto.

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Recupera 30 secondi ed esegui in tutto serie. Esegui questo esercizio avendo cura di tener fermo il tronco e muovendo solamente il collo. Se hai a disposizione uno specchio dove perdere peso alla fine degli anni 40 di fronte nello svolgere questo esercizio sarebbe ottimo.

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Proseguiamo verso il basso per andare a mobilizzare un altro punto molto dolente; la zona lombare. Questo è un esercizio ottimo per mobilizzare in maniera globale la catena anteriore o flessoria e posteriore o estensoria del corpo.

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Questo muscolo è importantissimo per la normale deambulazione e se troppo accorciato causa mal di schiena, ecco perché è importante allungarlo regolarmente. Questo esercizio viene svolto a terra per semplicità la versione classica è in piedi. Questo un classico esercizio che probabilmente conosci sin dai tempi della scuola.

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Questo esercizio è importante per stirare tutta la muscolatura dorsale e lombare che purtroppo è spesso accorciata nella maggior parte delle persone, visto e considerato lo stile di vita che abbiamo.

Il cortisolo è un ormone che è prodotto regolarmente dal corpo umano e, come ogni altro ormone, ha un ritmo circadiano in cui è più alto alla mattina quando ci alziamo mentre è più basso la sera.

Se perdi muscolo il tuo metabolismo basale si abbassa, ergo consumi meno calorie e ingrassi molto più facilmente.

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In questo momento della giornata la glicemia è bassa ed ecco perché il corpo secerne naturalmente più cortisolo. Il cortisolo attiva la neoglucogenesi ossia la formazione di zucchericatabolizzando le proteine muscolari per questo è tanto temuto da chi si allena.

Per dire al corpo di disattivare tale meccanismo basta mangiare carboidrati.

  • Eppure, non puoi liberarti di quei chili in più.
  • Ed ecco che come per magia, o meglio, per un catastrofico maleficio il metabolismo non sembra più rispondere allo stesso modo, gli eccessi del sabato sera iniziano a depositarsi sui fianchi e la tartaruga degli addominali incomincia a giocare a nascondino tra i rotolini della pancetta.
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Il pericolo qual è? Tra poco vedremo come ridurre il cortisolo assumendo carboidrati a basso indice glicemico.

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Se sei una donna che si avvicina alla menopausa, o sei già in quella fase, allora presta particolare attenzione a quello che sto per dirti. Tali processi catabolici non interessano solo il tessuto muscolare ma anche lo scheletro stesso! Questo fenomeno provoca già di per se il rischio di osteoporosi, figuriamoci se a questo ci si aggiungo uno stress cronico e di conseguenza una condizione di ipercorticosurrenalismo cortisolo alto.

La situazione è devastante!!! Soprattutto gli allenamenti brevi minuti e intensi.

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Voglio farti capire il perché con una metafora a mio parere molto impattante. Immagina per un attimo di dover tenere alta la fiamma di un fuoco…per tenerlo acceso in modo rigoroso dovrai buttargli sopra della legna da ardere a intervalli più o meno regolari se no il fuoco piano piano si spegne e muore poi riaccenderlo è un casino.

La cosa fondamentale per dimagrire dopo i 40 anni e proteggere la propria salute.

Ecco lo stesso è per la fiamma del nostro metabolismo. Se posso darti il mio parere questo approccio funziona senza ombra di dubbio ma è poco praticabile perché richiede una concentrazione estrema e, soprattutto, di avere il proprio tempo al servizio del cibo. La maggior parte di noi lavorando ha poco tempo per organizzarsi ogni giorno 8 pasti già è difficile essere costanti nel farne 6 a volte.

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Siamo passati dal vivere in una società che mangiava carne 1 volta a settimana a mangiare carne 1, 2 o anche 3 volte al giorno, relativamente in poco tempo 50 anni. Conclusioni Anche oggi siamo giunti alla fine di questo lungo e corposo articolo sul come dimagrire dopo i 40 anni. Abbiamo visto davvero tantissime cose e, probabilmente, non te le ricordi tutte. Il mio invito è quello di salvarti e rileggerti questo articolo.

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