Perdere peso 2 pasti al giorno. Le due diete a confronto


Ha senso mangiare ogni ora, ogni 2 o ogni 3 per dimagrire? Ogni quante ore mi conviene mangiare? Ogni quanto mangiare per la palestra e il bodybuilding? Saltare la colazione fa ingrassare? O non ha senso prestare troppa attenzione al numero e alla frequenza dei pasti?

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Mangiare poco o spesso attiva il metabolismo? In realtà pochi studi nel passato avevano appoggiato queste teorie. Uno di questi è stato condotto sugli animali e ha dimostrato che i cani che mangiavano 4 pasti al giorno presentavano una risposta termogenica maggiore rispetto ai cani che consumavano un solo pasto giornaliero.

In un altro studio, lo stesso gruppo di ricercatori ha dimostrato lo stesso effetto sugli uomini, giustificandolo tramite la maggior attivazione del sistema nervoso simpatico.

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Numerosi altri studi non hanno invece trovato differenze perdere peso 2 pasti al giorno. Essa rappresenta in pratica la quantità di energia che viene utilizzata dal corpo per digerire ed assorbire i macronutrienti.

Dieta migliore: meglio sei pasti al giorno o solo due?

Questa risulta essere uguale indistintamente dal numero dei pasti che si sceglie di consumare durante la giornata. Infatti, più ricco è il pasto maggiore è anche il TEF. Per fare un esempio pratico, quando con una dieta di kcal consumi sei pasti al giorno di kcal ciascuno il valore del TEF per ogni pasto è pari a 30 mentre il TEF totale durante la giornata avrà un valore pari a Esistono infatti diversi studi osservazionali che indicano una correlazione inversa tra frequenza dei pasti e la percentuale di tessuto adiposo.

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In questo caso dividere le proteine in più pasti sembra permettere di risparmiare più massa magra. Nella prima meta-analisi in assoluto condotta sulla correlazione tra frequenza dei pasti e composizione corporea era emerso in una prima battuta un piccolo vantaggio nel consumare più pasti al giorno.

Fare più pasti ravvicinati tra loro ogni 1, 2, 3 ore non aumenta il metabolismo e quindi non fa dimagrire di più: a meno che questo non ti aiuti, in regime ipocalorico, a mantenere più aderenza alla dieta.

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La frequenza migliore, da mantenere nel corso della settimana, è quella che riesci a seguire a seconda del tuo stile di vita e delle tue abitudini.

La mattina devi correre a lavoro e non hai tempo o voglia di prepararti la colazione? Non farla.

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Hai invece tempo a disposizione e ti piace cucinarti un pancake o fare colazione in tranquillità a casa? Fai colazione.

Una delle ultime tendenze nel mondo della nutrizione è il digiuno intermittente, molto popolare tra gli atleti e ritenuta da molti uno dei metodi più efficaci per dimagrire. Ma come funziona esattamente? Continua a leggere! Come suggerito dal nome stesso, il digiuno intermittente è un approccio nutrizionale che alterna dei periodi in cui si mangia a dei periodi in cui si fa digiuno. Non si tratta quindi di una vera e propria dieta, ma di un programma alimentare che più che suggerirti cosa, ti dice quando mangiare.

E vale lo stesso per gli altri pasti: ognuno ha i suoi tempi, i suoi impegni e preferisce mangiare poche volte e con pasti consistenti o fare numerosi piccoli spuntini durante la giornata. Per quanto detto finora la frequenza dei pasti non ha alcuna importanza dal punto di vista di modificazioni a carico della composizione corporea.

Frequenza dei pasti: quanti pasti fare al giorno? - Project inVictus

Questo perché negli studi sono state considerate persone sedentarie. Uno dei consigli cardine di quasi ogni dieta e delle varie linee guida nutrizionali è di non saltare mai la colazione perché considerato da molto tempo il pasto più importante della giornata.

Questo perché diversi studi osservazionali mostrano una certa correlazione tra il consumo di un pasto al mattino, la perdita di peso e il miglioramento della composizione corporea. Questo perché la colazione potrebbe avere effetti positivi nel migliorare il controllo della fame durante il corso della giornata, avere più energie a disposizione e fornire un quadro metabolico migliore. Molti di questi non tengono conto del fatto che le persone che tendono a fare una colazione ricca e sostanziosa sono anche quelle più meticolose nel controllare il proprio apporto calorico.

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Pare infatti che queste siano più abituate a consumare frutta, verdura ed alimenti ricchi di fibre. Al di là della scelta del numero dei pasti che risulta quasi del tutto ininfluente ai fini dei nostri risultati, è preferibile e raccomandabile quindi mantenere costantemente più o meno lo stesso numero dei pasti durante il corso della settimana per evitare possibili effetti negativi sulla salute.

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Proprio per il fatto che le posizioni non sono univoche e non esiste una soluzione che vada bene per tutti, è consigliato semplicemente mangiare quando hai fame in base anche alle tue necessità e allo stile di vita. Conclusioni sulla frequenza dei pasti giornalieri In realtà non esiste una frequenza migliore; o meglio, la frequenza migliore è quella che si inserisce meglio nelle tue abitudini alimentari.

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Se per impegni lavorativi o di studio ti trovi più a tuo agio a fare solo 2 pasti o invece perdere peso 2 pasti al giorno farne 5 o 6, sappi che sostanzialmente dal punto di vista del dimagramento o ingrassamento non cambia nulla. Non ti resta quindi che scegliere e trovare la frequenza migliore che più si adatta a te, ricordandoti comunque che sono sempre le quantità di calorie e la ripartizione di macro e micronutrienti ad avere la priorità.

Avrei forse sentito dire che fare sei piccoli pasti al giorno slancia il metabolismo e aiuta a dimagrire oppure che per perdere peso in realtà è meglio digiunare. Nel mondo del fitness si parla spesso, con opinioni contrastanti, di frequenza dei pasti. Ecco la nostra opinione.

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