Perdere grasso intorno agli organi, Grasso in eccesso, cosa fare per la pancia e la cellulite


Elimina completamente i grassi trans. È stato dimostrato che questi grassi artificiali causano l'indurimento delle arterie coronarie e aumentano il tessuto adiposo viscerale [5] X Fonte attendibile Mayo Clinic Vai alla fonte.

Quando si intraprende un percorso dietetico e di allenamento, è fondamentale aver ben chiari i motivi per cui si dovranno fare sforzi e sacrifici quotidiani. Questa consapevolezza è necessaria per passare da una situazione passiva — in cui sono gli altri a stimolarci a cambiare atteggiamento — ad una situazione attiva — in cui siamo noi a voler agire perchè spinti da forte motivazione. Quando si parla di grasso o adipe corporeo, di solito si pensa che quanto più questo tessuto è abbondante, tanto maggiore è il rischio di incorrere in patologie.

I grassi saturi non sono tanto dannosi quanto quelli trans, ma è importante moderarne il consumo per evitare di esagerare.

In generale, limitali a grammi al giorno con una dieta da calorie [6] X Fonte attendibile Mayo Clinic Vai alla fonte. È importante tenere sotto controllo il consumo di grassi in generale, ma bisogna anche assicurarsi di scegliere grassi alimentari salutari che permettano di smaltire il tessuto adiposo viscerale.

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Alcuni tipi, come gli acidi grassi monoinsaturi AGMsi sono dimostrati utili a questo scopo [7] X Fonte di ricerca. Gli AGM si trovano in cibi come olio di oliva, olio di canola, olio di arachidi e di sesamo, avocado, frutta secca perdere grasso intorno agli organi semi [8] X Fonte attendibile American Heart Association Vai alla fonte. Consuma una o due porzioni di questi cibi al giorno [9] X Fonte attendibile American Heart Association Perdere grasso intorno agli organi alla fonte.

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  • Se riusciamo a capire qualcosa in più su queste variabili potremo anche decidere come agire nel modo più efficace e quali strategie adottare: ne avevo già parlato in questo articolo.
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È stato dimostrato che un'alimentazione con pochi carboidrati è efficace per ridurre il grasso viscerale [10] X Fonte attendibile PubMed Central Vai alla fonte. Evita quanto più possibile i cibi che ne sono ricchi per favorire lo smaltimento del tessuto adiposo.

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Alcuni tipi di cibi contenenti carboidrati: pane, riso, pasta, cracker, tortilla, bagel, dolciumi e bevande zuccherate. Cibi come latticini, frutta e verdure amidacee contengono carboidrati, ma hanno anche altri nutrienti utili, come proteine, fibre, vitamine e minerali.

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Cerca di consumare quanto meno possibile i carboidrati contenuti in dolciumi e bevande zuccherate. Secondo alcuni studi, chi mangia fibre tende ad avere meno tessuto adiposo viscerale e trova più facile smaltirlo [12] X Fonte di ricerca.

Grasso addominale e grasso ostinato: come eliminarlo?

Le donne dovrebbero assumere 25 grammi di fibre al giorno, mentre gli uomini 38 grammi [13] X Fonte attendibile Mayo Clinic Vai alla fonte. Oltre ai cereali come pane, riso o quinoaè possibile assimilare buone quantità di fibre da frutta e verdura.

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Alcuni tipi di frutta ricca di fibre: mele, mirtilli, lamponi e pere [14] X Fonte attendibile Produce for Better Health Foundation Vai alla fonte. Alcuni tipi di verdura e ortaggi ricchi di fibre: fagioli, carciofi, spinaci, broccoli e cavolo [15] X Fonte attendibile Produce for Better Health Foundation Vai alla fonte.

Si caratterizza per una distribuzione delle masse adipose nella metà inferiore dell'addome, dove il grasso è presente soprattutto nel compartimento sottocutaneo; vedi qui l'articolo su " come perdere grasso addominale ". Si associa ad una maggiore distribuzione di tessuto adiposo nella regione addominale, toracica, dorsale e cervico-nucale, soprattutto di tipo addominale o interna. Il grasso che la caratterizza si posiziona attorno agli organi che regolano il metabolismo come il fegato e il pancreased è un grasso piuttosto pericoloso proprio perché interferisce con il normale metabolismo di questi organi.

Le diete caratterizzate da un apporto calorico moderato o basso si sono dimostrate efficaci per favorire lo smaltimento di tessuto adiposo viscerale [16] X Fonte attendibile PubMed Central Vai alla fonte. In generale, gli uomini dovrebbero assumere circa calorie al giorno, mentre le donne [17] X Fonte di ricerca.

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Ricorda che la sola alimentazione ipocalorica si è dimostrata poco efficace per smaltire grasso viscerale. Invece, una dieta ipocalorica associata a un consumo di carboidrati moderato e all'esercizio fisico è più indicata a questo scopo [18] X Fonte attendibile Johns Hopkins Medicine Vai alla fonte.

Vedi anche: tipologie di pancetta e salute Generalità Il grasso viscerale - noto anche come grasso addominale - è la parte di tessuto adiposo concentrata all'interno della cavità addominale e distribuita tra gli organi interni e il tronco.