Percentuale di perdita di peso sana a settimana. Ridurre il grasso corporeo efficacemente in 6 semplici passi


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Quanti chili si possono perdere con questa dieta? Ingrandisci immagine È quasi un riflesso.

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Ma è la domanda sbagliata da porre, perché i parametri con i quali scegliere e valutare una dieta devono essere diversi e certamente più utili e meno ingenui della semplice massa perduta. Spesso è proprio questo il criterio che guida e determina la scelta di una dieta, la rapidità del dimagrimento, la velocità con percentuale di perdita di peso sana a settimana quei fastidiosi chili in eccesso se ne vanno.

Il problema con la bilancia Valutare una dieta utilizzando come unico parametro il tanto temuto verdetto della bilancia è ingenuo e fuorviante.

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La bilancia misura infatti come varia il nostro peso ma non fornisce alcuna indicazione relativa alla composizione corporea, un dato decisamente più interessante. Il nostro corpo è costituito dagli organi interni, dal sistema nervoso, dai muscoli scheletrici, dal tessuto adiposo — quello che, volgarmente chiamiamo grasso — dallo scheletro, dal sangue e da acqua.

Domande Frequenti FAQ

La somma dei pesi di questi diversi componenti ci dà il nostro peso totale ma spesso questa informazione non è particolarmente utile, visto che non sappiamo nulla delle singole componenti. In questo modo si riuscirà a valutare in maniera oggettiva i risultati ottenuti, non legandoli a un parametro tanto brutale quanto poco utile come la semplice grandezza della variazione osservata. Carpaccio di bisonte a colazione ogni mattina. Come valutare una dieta, al di là dei chili perduti Se non ci si deve chiedere quanti chili si possono perdere, quali sono allora i criteri da prendere in considerazione per valutare la bontà di una dieta quando lo scopo ultimo sia quello di dimagrire?

Le domande che ci possiamo fare sono tante, ma le più importanti sono sicuramente queste: La dieta è compatibile con il mio stile di vita?

Ma cosa significa perdere peso? Massa grassa e massa magra (muscoli) non sono la stessa cosa.

Ovvio che iniziando una dieta si debbano modificare alcune abitudini — preferibilmente correggere quelle sbagliate, se ce ne sono — ma cerchiamo di capire se queste modifiche sono compatibili con i nostri impegni, lavorativi, famigliari e sociali. Se siete costantemente a pranzo e a cena fuori per impegni di lavoro e vi propongono una dieta che impone dei menù rigidi, senza alternative, è evidente che risulterà difficile, se non impossibile, seguirla correttamente.

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Valutate attentamente questo punto e esponete al professionista che vi segue le vostre necessità. Se non potete seguire certe indicazioni, e in certi modelli dietetici le indicazioni possono essere molto strette, allora quella dieta, anche se fa perdere tanti chili rapidamente, probabilmente non fa per voi.

La dieta restringe in maniera arbitraria il consumo di un gran numero di cibi? La dieta è sostenibile nel tempo?

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Alcuni soggetti devono perdere molto peso. Comprensibile vogliano farlo rapidamente.

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Tuttavia è bene chiedersi se le restrizioni e le limitazioni proposte sono effettivamente sostenibili nel tempo o se invece non possano risultare eccessive, generando stanchezza e frustrazione, una situazione che spesso spinge ad abbandonare la dieta, indipendentemente dai risultati ottenuti. La dieta contribuisce al mio benessere? Diete rigide, restrittive, diete che suggeriscono un consumo elevato di specifici alimenti, magari in orari stravaganti, possono anche dare risultati interessanti nel breve periodo, ma davvero mangiare pasta fritta a colazione contribuisce al mio benessere?

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La dieta mi aiuta a costruire delle abitudini sane? Una buona dieta deve aiutarmi in questo senso, fornendomi gli strumenti per costruirmi delle abitudini sane e sostenibili, e non deve omeopatia per perdere peso velocemente contribuire ad aumentare confusione, incertezze, difficoltà di controllo e insicurezze che spesso sono fattori decisivi nel decretare il fallimento di una dieta.

La dieta mi fornisce gli strumenti per gestirmi in maniera autonoma?

Chi ha avuto a che fare con una dieta, avrà forse notato che qualche volta il peso non scende sufficientemente, oppure esso tende a restare stabile se non addirittura a crescere! Bisogna innanzitutto sapere che, quando il nutrizionista elabora un piano alimentare, tiene sempre conto di alcune regole base, molto importanti affinché si ottengano i risultati sperati. Una di queste prevede che la percentuale di kilocalorie rappresentata dalle proteine, sia leggermente al di sopra della norma. E qui entrano in gioco i centimetri! Massa grassa e massa magra hanno si lo stesso peso, ma occupano un volume differente.

Molte diete, specie quelle più estreme, sono macchine che creano dipendenza, spesso pensate e pianificate per rendere chi le segue totalmente subordinato alle indicazioni del guru di turno: che in questa maniera monetizza sui problemi e sulle debolezze altrui. State alla larga da diete di questo tipo, spesso purtroppo le più gettonate, visto che seguire ordini rigidi — per quanto demenziali — è più facile e percentuale di perdita di peso sana a settimana faticoso che lavorare per riuscire a scegliere in maniera consapevole ed autonoma, assumendosi la diretta responsabilità dei nostri successi e, quando ci sono, anche degli insuccessi.

Una buona dieta mira a rendervi autonomi e consapevoli, fornendovi gli strumenti per fare le vostre scelte, per gestire con tranquillità, senza stress e senza timori i vostri pasti.

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Soltanto in questa maniera potremo sperare di ottenere risultati stabili nel tempo, indipendentemente dalla velocità con cui raggiungeremo gli obiettivi prefissati, senza starci a preoccupare inutilmente di quanti chili si possono perdere in una settimana o in un mese, lavorando invece per la nostra salute e il nostro benessere, fisico e mentale.

Scritto da: Maurizio Tommasini Maurizio Tommasini, Biologo Nutrizionista, si occupa di alimentazione, dieta e attività fisica, con servizio di consulenza diretta nei propri studi. Svolge da anni attività di divulgazione su temi legati a nutrizione, salute e benessere, sul web e altri media. Post correlati.

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