Mirtilli rossi secchi buoni per dimagrire


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Sono in crescita anche le vendite dei prodotti arrivati da poco sul mercato. Come le bacche di gojidi cui gli italiani sono i primi consumatori in Europa.

Niente pancia con i mirtilli

Il motivo del successo? E non temere di ritrovarti a litigare con la bilancia. Se consumata con moderazione, la frutta secca non fa ingrassare. Anzi, mangiata regolarmente aiuta a controllare i chili in più.

Frutti rossi: cosa sono

Preferiscila bio e italiana La maggior parte della frutta secca ed essiccata che finisce sulle nostre tavole proviene da altri Paesi. Ma i prodotti esteri non garantiscono controlli su tutta la filiera, dal campo al punto vendita. In più tonificano i capillari, migliorano il microcircolo, proteggono la salute del cuore e delle arterie. In commercio le trovi essiccate, pronte per essere gustate da sole o aggiunte a yogurt e macedonie oppure per essere utilizzate in cucina: provale, per esempio, per dare un tocco in più ai piatti a base di pesce o di carne.

Per scoprire le proprietà della frutta secca, invece, sfoglia la gallery! Forniscono una buona quantità di ferro, mirtilli rossi secchi buoni per dimagrire e potassio. Il consiglio in più: gustane fettine al giorno come snack.

Come consumarli

Contengono fibre solubili che rallentano lo svuotamento dello stomaco ed evitano gli sbalzi della glicemia, causa degli attacchi di fame. Albicocche Perché mangiarle: sono una buona fonte di betacarotene, precursore della vitamina A, che ha un effetto antiossidante. Le albicocche secche ti assicurano anche una buona dose di calcio, utile per la salute delle ossa. Il consiglio in più: utilizzale per dolcificare gli smoothies di frutta fresca e yogurt.

Prugne Perché mangiarle: hanno un potere lassativo superiore a quello delle prugne fresche.

Frutti rossi: proprietà nutrizionali

La loro azione depurativa è potenziata dalla presenza di potassio, minerale dalle proprietà diuretiche. Il consiglio in più: se soffri di stitichezza, mangiale cotte. Banane Perché mangiarle: sono un ottimo snack per recuperare le energie nei momenti di maggiore stress fisico e mentale.

Forniscono in particolare potassio e magnesio, che migliorano il funzionamento dei muscoli e dei nervi e contrastano il sovraffaticamento e la stanchezza.

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  2. Generalmente per godere delle proprietà dei mirtilli in caso di disturbi della circolazione e della vista si assumono prodotti contenenti milligrammi di estratto di mirtillo nero.
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  4. Inoltre il cranberry contiene una discretà quantità di luteina e di zeaxantina.

Il consiglio in più: se ti senti giù, aggiungine 2 cucchiai a una macedonia di frutta da mangiare appena sveglia. Forniscono zuccheri indispensabili al buon funzionamento del cervello e non fanno impennare la glicemia.

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Contengono anche calcio e vitamina D, indispensabili per la salute delle ossa e dei denti. Grazie alla presenza di magnesio e potassio, inoltre, garantiscono il buon funzionamento dei nervi e dei muscoli.

Il consiglio in più: a colazione abbinali a yogurt e cereali, per combattere la stipsi e riequilibrare la flora batterica.

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Il consiglio in più: per mantenerne intatte le qualità conservali in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. Il consiglio in più: consumate dopo aver fatto attività fisica, hanno una straordinaria azione remineralizzante. Preferisci quelle con il guscio, che contengono meno sodio, dannoso per la linea e per la salute.

Merito dei tantissimi nutrienti che contengono, primi tra tutti gli antiossidanti, che ti fanno da scudo contro gli effetti nocivi dei radicali liberi. E, in cucina, si prestano a tantissimi utilizzi, sia freschi che essiccati o surgelati: perfetti come spuntino spezzafame, sono anche ottimi ingredienti per molte ricette, sia dolci che salate.

Il consiglio in più: sceglili al naturale, non tostati e non salati, e tienili in frigo. Nocciole Perché mangiarle: sono ottime alleate del cuore e della circolazione. Il consiglio in più: a colazione abbina nocciole a uno yogurt. Gli acidi grassi polinsaturi di cui sono fonte rilasciano elevate quantità di colecistochinina, un ormone che sopprime il senso di fame. In più, forniscono ottime quantità di fibre, che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, prevenendo il rischio di attacchi di fame.

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Il consiglio in più: aggiungine un paio di cucchiaini ai piatti di pasta con le verdure per renderli più sazianti e migliorarne il profilo nutrizionale. Forniscono infatti magnesio, che è indispensabile per il funzionamento mirtilli rossi secchi buoni per dimagrire sistema nervoso, in particolare della serotonina, il nostro ormone del benessere.

Il consiglio in più: per superare i momenti mirtilli rossi secchi buoni per dimagrire tristezza e nervosismo consumane una manciatina come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio. Noci Perché mangiarle: forniscono acidi grassi polinsaturi, gli Omega 3, che mantengono elastiche le pareti dei vasi sanguigni e abbassano il colesterolo cattivo Ldl. Il consiglio in più: se non ami il pesce fonte privilegiata di Omega 3 mangiane tutti i giorni.

Mirtillo rosso: caratteristiche e valori nutrizionali

Puoi aggiungerle alle insalate di verdure fresche, ai fiocchi di cereali per la colazione, al pesto di basilico o rucola. Mangiali se ti stanchi con facilità. Diversi studi hanno evidenziato che un consumo regolare di queste bacche aiuta a prevenire il cancro al colon.

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Bacche di Goji Perché mangiarle: sono ricchissime di sostanze antiossidanti, tra cui il germanio un metalloidela vitamina C, la vitamina E, il betacarotene, lo zinco. Sono utili anche per contrastare le anemie, perché stimolano il midollo osseo a produrre più globuli rossi.

Il consiglio il balletto bello brucia i grassi più: usale anche per un decotto.

Frutta secca: come consumarla senza ingrassare

Mettine un cucchiaio in ml di acqua, fai bollire qualche minuto, poi spegni la fiamma, lascia riposare altri minuti, filtra e bevi. Bacche di Inca Perché mangiarle: hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

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Contengono ancora più sostanze efficaci contro i radicali liberi delle bacche di goji. E ben tre volte più fibre della frutta secca.

Forniscono in particolare la pectina, che rallenta lo svuotamento gastrico e tiene a bada gli sbalzi della glicemia. Il consiglio in più: mangiale dopo un piatto di cereali e verdure.

Mirtilli rossi: benefici per la salute

Assumerai ancora più fibre, che riducono il senso di fame e prolungano la sazietà. Il consiglio in più: consumane una piccola manciata come snack a metà mattina o a metà pomeriggio oppure aggiungili allo yogurt o ai cereali a colazione. Ti danno energia e ti aiutano a ritrovare la vitalità, perché forniscono anche una buona dose di magnesio e fosforo.