Meridiano di perdita di peso di abitudini sane. Studio Alphaomega | Fisioterapia Osteopatia Counseling Modena - news


Salute e benessere

Lo stress, infatti, si ripercuote giorno dopo giorno sulla qualità della nostra esistenza, lasciando i propri segni sul corpo e sulla mente e impedendoci di vivere in piena forma le nostre esperienze. Le cause scatenanti di questa condizione, ormai molto diffusa, sono da ricercare ovunque: i ritmi lavorativi sempre più serrati, relazioni affettive instabili, condizioni di vita precarie e caotiche.

Davanti a questi attacchi esterni al proprio benessere, il corpo reagisce modificando i propri equilibri chimici per adattarsi alle nuove necessità. Per questo, fare fronte a uno dei nemici silenziosi più terribili per il nostro senso di benessere diventa indispensabile.

Come il nostro corpo reagisce allo stress Il corpo è una macchina complessa e affascinante.

Ogni cambiamento ambientale, infatti, è in grado di innescare in esso una lunga catena meridiano di perdita di peso di abitudini sane reazioni. Davanti a situazioni stressanti, in particolare, il corpo aumenta i livelli di un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali: il cortisolo.

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In queste particolari condizioni, infatti, i livelli di concentrazione a breve termine, i riflessi e la resistenza aumentano. Ma quali sono i segnali che ci indicano che è arrivato il momento di correre ai ripari?

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Il lavoro è sempre più competitivo, le relazioni personali sempre più complesse, le fonti di preoccupazione sempre più numerose: quante volte ci si ritrova sfiancati a fine giornata, con la sensazione di non aver fatto abbastanza, per se stessi e per gli altri? Il risultato di queste continue pressioni è quello di sottoporre il nostro corpo a un iper-lavoro, del quale presto — purtroppo — saremo chiamati a pagare il prezzo in termini di benessere.

La buona notizia è che questa condizione, fortunatamente, non è priva di soluzione: possiamo correre ai ripari. Occorrerà, ovviamente, tenere in considerazione i numerosi segnali che il nostro corpo ci trasmette in condizioni di stress. Trovarsi esausti a fine giornata o — peggio — dopo quella che sarebbe dovuta essere una lunga e riposante notte di sonno è il primo segnale che evidenzia un eccesso di stress.

I tempi di recupero delle energie si allungano, il corpo non regge i ritmi e i livelli di attenzione calano in maniera significativa.

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Non prendere atto del problema, infatti, significherebbe andare incontro a un vero e proprio punto di rottura, con conseguenze molto gravi sul proprio equilibrio e sulla gestione della nostra vita. I risultati sono immediatamente percepibili e consistono in nottate meridiano di perdita di peso di abitudini sane da continui e immotivati risvegli, seguiti da difficoltà nel riprendere sonno. Nei casi più gravi è molto frequente non riuscire a chiudere occhio durante tutta la notte, con grave pregiudizio della capacità di far fronte agli impegni della giornata seguente.

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Il lavoro, le relazioni con il partner e con i figli, la qualità stessa delle nostre esperienze possono essere pregiudicate dalla protratta mancanza di sonno. Se il desiderio inizia a calare o scompare completamente, infatti, è segno che le energie psicofisiche sono in esaurimento, meridiano di perdita di peso di abitudini sane tutte concentrate nel fare fronte alla situazione di emergenza momentanea.

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La stanchezza mentale e fisica, generata dalle preoccupazioni e dalle difficoltà della vita, è una delle cause più frequenti di difficoltà nella vita di coppia, perché crea fratture e allontanamenti spesso difficili da ricondurre direttamente a cause esterne ed è confusa con ragioni interne alla coppia stessa. Questi organi coinvolti nella digestione, infatti, sono ricchi di terminazioni nervose che risentono — proprio come tutto il sistema nervoso — degli squilibri ormonali provocati da difficoltà, paure e ritmi di vita serrati.

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Le conseguenze si traducono in segnali inequivocabili: acidità di stomaco, pesantezza dopo i pasti, digestione lenta, stipsi o — viceversa — diarrea sono solo alcuni dei segnali che testimoniano uno stress superiore ai livelli di guardia.

Inutile, in questo caso, imbottirsi di farmaci per risolvere il problema: si tratterebbe di una soluzione adatta a tamponare solo momentaneamente i singoli disturbi, ma incapace di risalire alle ragioni più profonde del malessere. Accompagnare i figli a scuola e badare alle loro necessità, ricordarsi di ritirare gli indumenti in lavanderia, fare la spesa, cucinare pasti salutari, non saltare quella consegna importante sul lavoro… ma come si fa a fare tutto?

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Hai mai pensato che tutto questo potrebbe essere, semplicemente, una conseguenza dello stress? Quando quello che stiamo richiedendo alle nostre energie psicofisiche è troppo, infatti, il cervello è uno dei primi organi a pagare le conseguenze di questo squilibrio.

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Non è raro, soprattutto per le donne, accorgersi del fatto che durante i periodi di maggiore tensione emotiva o sovraccarico psicofisico, la capigliatura si dirada. Siamo davvero certi che non valga la pena modificare il nostro stile di vita prima che sia troppo tardi?

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Non si tratta, quindi, della sola incapacità di affrontare gli avvenimenti difficili con il sorriso sulle labbra: a lungo andare, questa condizione potrebbe trasformarsi in forme di malessere molto più profonde e radicate. Ansia e depressione, per esempio, hanno spesso origine in uno stile di vita inadatto a salvaguardare il nostro delicato equilibrio.

Stress: le soluzioni esistono Davanti ai problemi ci sono due tipi di persone: quelle che sopportano in silenzio, fino a raggiungere il proprio punto di rottura, e quelle che cercano attivamente la migliore soluzione, cercando di migliorare subito le proprie condizioni di vita. Chi decide di ignorare i segnali che il nostro corpo trasmette in caso di malessere, tuttavia, non potrà farlo troppo a lungo: questi sono destinati a prendere il sopravvento, ostacolando le nostre attività quotidiane e diventando ben presto un problema impossibile da non affrontare.

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Davanti a un sistema immunitario ormai indebolito, a un corpo spossato dalla mancanza di sonno, a un sistema circolatorio messo a dura prova da una pressione sanguigna costantemente alta, insomma, è difficile proseguire la propria vita secondo i normali ritmi, come se niente fosse. Davanti allo stress cronico occorre, quindi, modificare la propria vita e inserire uno o più correttivi idonei a controbilanciare le fonti di tensione, fornendo al nostro organismo il sostegno di cui ha bisogno.

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Alcune attività sono particolarmente indicate per ridurre in maniera significativa i livelli di stress. Discipline di origine orientale, come lo yoga e la meditazione, possono correre in nostro aiuto più efficacemente di altre soluzioni. Si tratta di attività che aiutano, infatti, a riscoprire il naturale legame tra la serenità della mente e il benessere del nostro corpo.

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Chi pratica lo yoga e la meditazione ha una maggiore consapevolezza di come la nostra esistenza sia in perenne equilibrio tra interiorità e agenti esterni. Il sonno, infatti, è uno dei migliori alleati contro lo stress, perché favorisce il rinnovamento cellulare, diminuisce la pressione sanguigna apportando sollievo al sistema cardiocircolatorio e rigenera i tessuti cerebrali.

Un sonno ristoratore, insomma, spesso ci fa sentire persone nuove.

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Assicurati, inoltre, che la tua stanza da letto sia priva di apparecchiature elettroniche — come anavar perde il grasso della pancia, telefoni e computer — che potrebbero minare la qualità del tuo riposo.

Curarne ogni giorno la qualità, infatti, è uno dei modi più efficaci per prendersi cura di se stessi. Via libera a frutta e verdure fresche — in particolare agrumi, broccoli e spinaci — ma anche a latte, legumi e uova.

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Da evitare, viceversa, gli alimenti eccitanti — come caffè e cioccolato — e i grassi saturi, che rallentando il lavoro del fegato tendono ad accentuare la sensazione di stanchezza.

Molto importante, infine, anche prevenire in modo costante la disidratazione, assumendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. La qualità e la durata del sonno, invece, potrebbero essere ormai compromessi dallo stesso stress che si sta cercando di combattere.

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Cosa fare in questi casi? La soluzione esiste ed è anche tra le più piacevoli: uno o più cicli di massaggi anti-stress, pensati proprio per restituire al corpo e alla mente il benessere perduto. I sapienti movimenti del massaggiatore sono frutto di una conoscenza millenaria, rivolta infatti a riportare equilibrio tra corpo e mente.