Macro per la perdita di grasso maschile endomorfo


Anche il metabolismo varia tra individui, pertanto anche la stessa alimentazione non sempre porta allo stesso risultato. Questi fattori sono da tenere in considerazione quando si vuole portare ogni individuo a raggiungere il proprio massimo potenziale fisico. Alla luce di queste osservazioni già da decenni si è cercato di creare una sorta di classificazione delle persone in base alle loro caratteristiche fisiche.

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Da questi studi è nato il concetto di somatotipo. Il somatotipo è un sistema di classificazione antropologica basato sulla struttura corporea, che inoltre risulterebbe correlata alla personalità.

Endomorfi - Alimentazione, Allenamento e Integrazione

Il metodo è stato proposto per la prima volta nel da Sheldon. Secondo tale modello, esistono tre tipi o morfologie di costituzione fisica: Endomorfo: individuo con la caratteristica di avere un'elevata percentuale di grasso e corporatura robusta, ossatura grande, spalle larghe e vita larga; Mesomorfo: è il soggetto muscoloso con corporatura atletica, ossatura media, spalle larghe e vita stretta; Ectomorfo: la persona magra con corporatura longilinea, ossatura piccola, spalle strette e vita stretta.

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Queste caratteristiche sono più o meno rappresentate in ogni individuo e pertanto possiamo dire che in realtà una persona rispecchia in maniera variabile ognuna di esse, ecco perché Sheldon decise macro per la perdita di grasso maschile endomorfo adottare una scala da 1 a 7 ad ogni componente per classificare gli individui.

In altre parole ogni persona è classificata con tre valori: ad esempio un endomorfo puro ha valoriun mesomorfo puro ha valoriun ectomorfo puro Sostanzialmente l'endomorfia descrive l'adiposità, la mesomorfia la muscolarità e l'ectomorfia la longilinearità. Salbutamolo per la perdita di grasso Sheldon a queste caratteristiche fisiche sono associate particolari caratteristiche psicologiche che non interessano questo contesto.

Dal punto di vista atletico dobbiamo aggiungere che queste caratteristiche fisiche sono legate a determinate caratteristiche metaboliche che comportano una risposta differente di ogni soggetto ad alimentazione ed allenamento.

Metabolismo e somatotipo Endomorfo - metabolismo L'endomorfo tende facilmente ad ingrassare anche se mangia poco, ha un metabolismo lento. Il suo corpo è geneticamente predisposto all'accumulo delle sostanze, grassi e proteine, pertanto sviluppa facilmente massa muscolare ma altrettanto facilmente ingrassa e fatica a dimagrire, è portato a sopportare volumi elevati di lavoro quindi allenamenti lunghi, ma non riesce a raggiungere alte intensità di allenamento.

Mesomorfo - metabolismo Il mesomorfo è portato a sviluppare il tessuto muscolare, i suoi muscoli sono a prevalente fibra bianca e quindi hanno elevate capacità ipertrofiche ed elevata forza muscolare.

Il suo corpo è predisposto a svolgere lavoro ad elevata intensità ma anche a sostenere discreti volumi di carico pertanto a buone capacità di allenamento ad intensità elevata. Il suo metabolismo è alto in quanto la sua muscolarità comporta un elevato dispendio calorico, difficilmente ingrassa e riesce a dimagrire facilmente. Ectomorfo - metabolismo L'ectomorfo ha un metabolismo alto, quindi fatica a sviluppare massa muscolare anche perché i suoi muscoli tendono ad essere a fibra rossa.

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Difficilmente ingrassa grazie al suo elevato metabolismo. Ha scarse capacità di sopportare lavoro, pertanto deve svolgere allenamenti brevi. Analizzando queste descrizioni è macro per la perdita di grasso maschile endomorfo intuire che l'approccio all'allenamento ed all'alimentazione deve essere differente a seconda del somatotipo.

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Macro per la perdita di grasso maschile endomorfo e somatotipo L' allenamento come già accennato deve essere modulato in funzione del somatotipo se vogliamo che ogni persona possa raggiungere i massimi risultati. Il carico, l'intensità, il volume, il recupero e la pianificazione stagionale devono essere adattati alla categoria di appartenenza di ciascun'individuo. Endomorfo - allenamento L'endomorfo per le sue capacità di sopportare lavoro e per la sua necessità di bruciare calorie, per ottenere una un miglioramento della sua forma fisica deve allenarsi molto.

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Spieghiamo meglio questo concetto per non creare fraintendimenti: l'endomorfo è un atleta molto forte e quindi solleva grossi carichi, ma difficilmente riesce a dare il massimo. Se confrontiamo i carichi di un endomorfo con i carichi di qualunque altro somatotipo e li proporzioniamo al peso corporeo vediamo che l'endomorfo ha meno forza relativa.

Dieta Endomorfo - Aspetti psicologici della fase di massa

L' allenamento isotonico deve essere sviluppato con molti esercizi e molte serie utilizzando sia esercizi fondamentali che complementari. Colpire i muscoli in vari modi permette di stimolarle al massimo il loro potenziale di crescita e favorisce il consumo del grasso, soprattutto quello intramuscolare.

Il riposo tra le serie deve essere breve, massimo un minuto, questo perché primo deve tenere alta il ritmo di allenamento per bruciare calorie, secondo perché non riuscendo a sviluppare intensità elevate non necessità di grosso recupero e terzo perché di natura l'endomorfo ha elevate capacità di recupero.

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Questi atleti possono allenarsi in maniera continuativa anche per 11 mesi senza bisogno di periodi di scarico grazie al loro ottimo recupero ed alla necessità di bruciare calorie. Mesomorfo - allenamento Il mesomorfo ovvero il corpo dell'atleta per eccellenza. Si potrebbe allenare in qualunque modo, tanto otterrebbe risultati comunque.

La sua genetica gli perdona tutto e gli permette di fare di tutto senza problemi né di sovrallenamentoné di accumulo di grasso.

Scheda Massa Endomorfo

Il suo profilo ormonale è portato all'anabolismo. Nonostante queste forti affermazioni anche il mesomorfo per massimizzare i propri risultati deve utilizzare metodiche d' allenamento specifiche.

Le sue capacità di allenarsi ad alta intensità e la sua elevata muscolarità gli permettono di sollevare pesi incredibili.

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L' allenamento cardiovascolare serve al mesomorfo non tanto per bruciare calorie ma piuttosto per massimizzare le capacità cardiocircolatorie che gli permettono di allenarsi con i pesi o di svolgere l' allenamento specifico ad intensità ancora più elevata.

Ectomorfo - allenamento L'ectomorfo è definito anche hardgainer, ossia persona che fatica a crescere di massa muscolare.

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Non è geneticamente predisposto per l'attività fisica e per sviluppare il tessuto muscolare. È adatto agli sport di endurance più che a quelli di forza. Non è portato ad accumulare grasso, quindi non deve fare attività aerobica anche perché questa toglie energie alle già scarse capacità di recupero di questo atleta. Gli allenamenti dell'ectomorfo devono essere brevi e basati esclusivamente sugli esercizi base.

Le capacità di questi soggetti di costruire muscolo sono strettamente correlate allo sviluppo della forza.

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L'ectomorfo si deve scordare le metodiche d'allenamento ad alta intensità stripping, superset, negative ecc. Alimentazione e somatotipo Anche l'alimentazione deve essere adattata al somatotipo, in quanto, come precedentemente detto, il metabolismo e pertanto anche le esigenze nutrizionali variano decisamente a seconda del gruppo di appartenenza.

Endomorfo - alimentazione L'endomorfo tende ad accumulare grasso! Deve fare attenzione alle calorie e soprattutto ai carboidrati ad alto indice glicemico.

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Questo soggetto deve cercare di avere un apporto calorico costante leggermente inferiore al suo fabbisogno. I muscoli in queste persone crescono ugualmente anche con poche calorie basta avere un adeguato apporto proteico. L'ectomorfo tende a sviluppare insulinoresistenza e pertanto deve fare attenzione all'indice glicemico dei carboidrati. Questo apporto calorico considerando l'elevata attività fisica data dall' allenamento risultano inferiori al fabbisogno teorico che perdere grasso moobs proprio l'obbiettivo alimentare ideale per questi atleti.

Ovviamente vanno drasticamente ridotte le porzioni di pane e pasta cercando di usare il più possibile frutta, legumi, avena ed ortaggi come fonte di carboidrati. L'endomorfo deve abituarsi a mangiare poco e spesso. Mesomorfo - alimentazione Il mesomorfo per via del suo profilo ormonale favorevole potrebbe mangiare di tutto e sviluppare massa muscolare perdendo grasso semplicemente allenandosi regolarmente.

Comunque anche per queste persone alcune indicazioni alimentari possono essere utili per accelerare i risultati. I carboidrati per questi atleti non sono un problema: possono assumerne anche ad elevato indice glicemico senza rischiare più di tanto di ingrassare, anzi dopo l' allenamento sono assolutamente indicati per favorire l'anabolismo, la loro alta sensibilità all'insulina spinge gli zuccheri nel muscolo e non nelle cellule adipose.

Gli integratori utili per questi atleti sono maltodestrine ed aminoacidi ramificati e glutammica dopo gli allenamenti per favorire la crescita muscolare. Creatina e ribosio prima dell'allenamento per aumentare l'intensità dell'allenamento.

Ectomorfo - alimentazione L'ectomorfo deve mangiare tanto!

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Ma deve fare attenzione ad impedire che le elevate calorie non si trasformino in grasso. L'alimentazione per questo somatotipo deve essere meticolosa. L'ectomorfo deve impegnare più energie nell'organizzare la sua nutrizione piuttosto che nell'allenarsi. Il suo profilo ormonale è molto sensibile allo stress. L'apporto proteico risulta inferiore ai mesomorfi perché facendo allenamenti meno frequenti e meno pesanti hanno un minor danneggiamento delle fibre muscolari e quindi un minor ricambio proteico.

L'ectomorfo ha bisogno di spingere il suo corpo verso l'anabolismo tamponando il più possibile gli effetti degli ormoni catabolici. Per tali ragioni è consigliabile che usi acidi grassi omega 3, fosfatidilserina, glutammica e acetil-carnitina per contrastare la produzione di cortisolo.

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Conclusione Ogni atleta ha caratteristiche fisiche individuali che comportano risposte e risultati diversi all' allenamento. Il concetto di somatotipo altro macro per la perdita di grasso maschile endomorfo è che una classificazione delle persone in base a delle particolari caratteristiche fisiche. Metabolismo, allenamento e alimentazione per somatotipo: il voto dei lettori Perdita di grasso dr chico ca.