Fodmap perdita di peso, Dieta FODMAP, tutto quel che c’è da sapere: pro e contro


Nata inizialmente come dieta per alleviare i disagi e le conseguenze del colon irritabile la dieta Fodmap funziona e si rivela utile in tantissime occasioni, per esempio quando si vogliono eliminare gonfiori e tensioni addominali o problemi di digestione. Una dieta Fodmap è una dieta a base di cibi facilmente digeribili. In pratica bisogna eliminare prima totalmente i cibi ricchi Fodmap e poi essere reintrodotti gradualmente per capire quali e in quale quantità causano i disturbi.

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Naturalmente è una dieta da seguire dietro controllo medico ma per brevi periodi le sue indicazioni sono valide per chiunque avverta fastidi di digestione. Tra le bevande, vietati birra, orzo, succhi di frutta. Meglio evitare anche miele, cibi precotti e ovviamente anche tutti quelli industriali.

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I pochi giorni la pancia si appiattisce, spariscono crampi e gonfiori e anche il benessere generale aumenta perché la flora batterica sta meglio. Avendo inoltre introdotto meno zuccheri anche il peso comincia a calare.

Dieta Fodmap: cibi vietati

Dopo 4 settimane, si procede a fodmap perdita di peso gli alimenti Fodmap, un gruppo alla settimana, monitorando i sintomi ed eliminando quelli he provocano gonfiori e tensioni. E per chi ha come unico scopo la perdita di peso si possono reintrodurre in piccole quantità tutti gli altri alimenti che, una volta fuori dalla dieta per qualche settimana, sarà spontaneo consumare in misura fodmap perdita di peso minore.

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A colazione: tè con fette biscottate senza glutine, oppure con biscotti di riso. In alternativa, latte senza lattosio e fette biscottate senza glutine.

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