Fa dormire di più aiuta la perdita di peso, Poche ore di sonno, tanti chili in più - Le Scienze


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Un buon sonno infatti stimola la perdita di peso, fa funzionare bene il nostro metabolismo e aumenta un ormone la leptina che favorisce il senso di sazietà che aiuta a dimagrire. La leptina viene prodotta dalle cellule adipose, quando il loro contenuto di grassi è elevato. Quindi, un alto contenuto di leptina fa dimagrire perché aumenta il metabolismo dei grassi e consuma i depositi adiposi.

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Rispettando il ciclo sonno e veglia si mantiene un equilibrio metabolico che è fondamentale per perdere i chili di troppo. Altro fattore importante è che si ha una diminuzione del dispendio calorico e un rallentamento del metabolismo basale.

Il metabolismo basale è il dispendio calorico che abbiamo quando siamo a completo riposo, quello cioè che consumiamo anche senza muoverci, a cui poi vanno aggiunte tutte le attività quotidiane e le attività sportive che facciamo.

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Per dimagrire chiaramente è importante avere un metabolismo basale alto fa dormire di più aiuta la perdita di peso modo da consumare di più in qualsiasi momento della giornata, non solo quando facciamo attività.

Non è un caso infatti che quando siamo in vacanza, e dormiamo di più, spesso ci vediamo più sgonfie e magre, e una delle ragioni sicuramente è imputabile al sonno. E quanto dormire?!

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In realtà più dormite e più state meglio, sia fisicamente che mentalmente. Altra cosa importante da tenere presente è che la mancanza di sonno fa produrre al nostro corpo il cortisolo, detto anche ormone dello stress, che ha effetti simili al cortisone, e che quindi gonfia il nostro corpo e rallenta il metabolismo degli zuccheri.

Le regole per una buona dormita rigenerante e dimagrante sono: Dormi in un ambiente tranquillo, senza rumori, senza luce.

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Eventualmente utilizza tappi per le orecchie e mascherina per gli occhi. Evita di consumare cibi con caffeina dopo le ore Cerca i rispettare il ciclo sonno-veglia, svegliandoti e andando a letto sempre alla solita ora.

Prima di andare a dormire, pesatevi. Scommettiamo che peserete un pochino di meno? Si sa che il peso al mattino è più affidabile!

Dormi almeno 7 ore per notte. Mangia cibi leggeri soprattutto alla sera. Abbandona tablet e cellulare prima di coricarti e soprattutto non addormentarti su divano o con la tv accesa.

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Non ci resta che augurarti… buon sonno! Navigazione articoli.

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