Dimagrimento durante la gravidanza, Come perdere peso in gravidanza: i consigli del nutrizionista - Dott. Antonio Notaro


Dimagrire in gravidanza: le cause e perché è pericoloso

Tutto dipende dalle condizioni iniziali e sarà il dimagrimento durante la gravidanza a valutare la strada da intraprendere. Il ginecologo dopo aver valutato le condizioni iniziali della futura mamma, decide se è il caso di intraprendere o meno una dieta dimagrante.

dimagrimento durante la gravidanza

Se la donna è normopeso non ci sarà motivo perché questo accada; diverso è invece, se la donna è in sovrappeso perché in questo caso perdere qualche chilo eviterà problemi in fase di parto. Prima di proseguire guarda questo video: cibi a cui fare attenzione durante la gravidanza. Quando scopri di essere incinta inizia per te un percorso nuovo e sarà il medico o il ginecologo a guidarti.

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  • Infatti, molto dipende dalle condizioni iniziali.
  • Le donne che hanno iniziato la gravidanza in peso forma hanno bisogno di circa calorie extra al giorno durante il secondo e il terzo trimestre.
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Le visite iniziali servono a controllare che tutto possa procedere per il meglio ed una delle prime cose che si valuta è proprio il peso della mamma: partendo da una situazione di normopeso non ci sarà ti fanno male i bruciagrassi rischio per te e per il bambino, quindi basterà seguire un'alimentazione sana ed adatta al tuo metabolismo per non ritrovarsi con troppi chili in eccesso al parto.

Se dimagrimento durante la gravidanza, il tuo peso è leggermente in eccesso già all'inizio della gravidanza, perdere qualche chilo è l'ideale per non rischiare di avere problemi durante il parto.

Come dimagrire in gravidanza – sport sicuri e quelli da evitare

Dimagrire in gravidanza: i rischi connessi ai chili in eccesso I chili in più rispetto alla condizione di normopeso, espongono la donna a diversi rischi. Quali sono i più comuni?

La necessità di ricorrere al parto cesareo a causa del grasso addominale che renderebbe difficoltoso il parto per via naturale.

Print Dimagrire in gravidanza fa male? Quando siamo in dolce attesa dobbiamo ovviamente pensare al benessere e alla salute non solo della mamma, ma anche del bambino che porta in grembo. Sia per quello che concerne la donna sia per il corretto sviluppo del feto. Anche quando sarà un adulto. Meglio dunque prestare attenzione.

Sofferenza fetale specie in casi di sovrappeso marcato e obesità. Bastano pochi chili in eccesso per peggiorare la qualità della vita della donna, con piccoli disturbi come il mal di schiena, le vene varicose e in generale una certa difficoltà nelle attività quotidiane fino ad arrivare ai disturbi del sonno.

Perché dimagrire in gravidanza è fondamentale?

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Siamo sinceri, la gravidanza non è il momento ideale per intraprendere una dieta dimagrante, in quanto il fisico è sottoposto a livelli di stress non indifferenti. E' per questo motivo che potrà essere solo il medico a decidere se sia o meno il caso di mettere a dieta la futura mamma, solo dopo aver valutato le condizioni generali di salute della donna, trovando il giusto equilibrio tra rischi e benefici.

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La decisione di dimagrire non deve mai essere una scelta autonoma della donna, ma andrà attentamente concordata con il medico e il ginecologo. Inoltre, sarà necessario tenere sotto controllo i chili persi e quelli presi perché il feto sta dimagrimento durante la gravidanza tra questi due dati ci dovrà essere sempre un equilibrio.

Regole generali da seguire per dimagrire in gravidanza In generale, a prescindere dal fatto che si debba o meno perdere qualche chilo, in gravidanza è bene comunque dimagrimento durante la gravidanza una dieta controllata che assicuri il benessere della donna e del feto. La dieta va studiata attentamenre e adattata alle condizioni iniziali della donna: solo in un secondo momento, e vedendo come ha reagito il corpo, sarà possibile apportare variazioni per raggiungere l'obiettivo prefissato o per soddisfare particolari nuove esigenze che dovessero presentarsi durante tutto il corso della gestazione.

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Il mito secondo ilquale in gravidanza bisognerebbe mangiare per due è ampiamente sfatato: la presenza del feto non comporta un aumento eccessivo di calorie solo una cinquantina al giorno nel primo semestre, fino a circa trecento in più alla fine della gravidanza. Nel caso in cui la dieta della donna incinta sia di tipo dimagrimento durante la gravidanza, oltre a bilanciare le calorie occorre comunque integrare tutti i micronutrienti e la corretta percentuale di macronutrienti necessari allo sviluppo del feto.

Ad esempio, devi considerare che in gravidanza aumenta il fabbisogno di proteine da 1 g circa a 1,8 g per kg di peso che devono essere di alta qualità per assicurare al feto un corretto sviluppo ed una crescita sana.

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Anche il fabbisogno di acidi grassi essenziali andrebbe aumentato, come anche quello di ferro fino a 30 mg il giorno, contro i soli 18 mg in condizione di assenza di gravidanza. L'apporto di calcio, fosforo e acido folico dovrà essere controllato e se necessrio, il medico prescriverà degli integratori alimentari.

Dimagrire in gravidanza: come farlo con l'attività fisica Fare attività fisica è un ottimo modo per rimanere in forma a prescindere dalla gravidanza. Lo sport è un alleato prezioso per perdere peso, ma anche per svagare la mente e sentirsi subito meglio.

Puoi tranquillamente dimagrire se sei incinta, a meno che tu non sia sottopeso. Ecco perché devi valutare la decisione insieme al tuo dietologo e solo in caso di particolari situazioni. Inoltre, devi considerare, mettere tra i 10 e i 12 chili è perfettamente normale. Ovviamente questo aumento va calcolato sul tuo peso ideale.

Lo sport in gravidanza è utile non solo per dimagrire, ma è molto consigliato per ridurre ed alleviare piccoli fastidi come il mal di schiena, le gambe gonfie ed altro. Dunque, l'attività fisica in gravidanza fa bene, ma attenzione a seguire queste regole generali: non devono esserci controindicazioni relative a specifiche condizioni di salute della donna, antecedenti la gravidanza o che si sono instaurate dopo il concepimento; meglio limitare l'attività più intensa al primo trimestre per poi lasciare spazio a qualcosa di leggero come lo yoga.