Come perdere peso senza perdere il ciclo


Moltissime donne che iniziano ad allenarsi e a stare a dieta, dopo anni di inattività, come perdere peso senza perdere il ciclo andare incontro ad un blocco del ciclo mestruale per qualche mese.

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Si tratta di un meccanismo ancestrale di protezione, insito nel nostro DNA, poiché in caso di gravidanza la bassa Bodyfat e il ridotto intake alimentare che caratterizzano una condizione di estremo sottopeso, non potrebbero permettere la sopravvivenza della madre e del bambino.

Anche in questo caso la ragione sta nel fatto che quel livello di Bodyfat non è fisiologico e potrei dire nemmeno sano o sostenibile nel lungo periodo.

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Il nostro corpo non sa che nel caso di una gravidanza interromperesti immediatamente il percorso e ti nutriresti di conseguenza, dato che nella nostra società la restizione calorica è autoimposta e non legata ad una impossibilità di reperire cibo o scarsità generale di cibo.

In questo caso come puoi immaginare le riserve di grasso come perdere peso senza perdere il ciclo sarebbero sufficienti a garantire la sopravvivenza e il sostentamento della madre e del bambino, quindi nella pratica la gravidanza potrebbe essere portata a termine in piena sicurezza. Ancora una volta ci troviamo difronte ad una risposta fisiologica che dimostra come un dimagrimento sano e di qualità deve essere fatto lentamente.

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  • Come avevo detto due settimane fa non è mia intenzione esaurire tutte le situazioni che impediscono un dimagrimento: ho individuato quelle più diffuse, e ho cercato di spiegarle con i termini meno tecnici che mi sia stato possibile trovare.
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Dal punto di vista ormonale il calo ponderale causa la quasi totale soppressione delle gonadotropine, ormone follicolo stimolante e luteinizzante ormoni che vanno a stimolare le ovaiequindi si verifica una ridotta produzione di estrogeni e, come conseguenza, la scomparsa del ciclo.

Ovviamente devi assicurarti che la tua dieta e il tuo stile di vita non siano la causa del problema e mantenere monitorati i tuoi parametri ematici ormonali, affidanti ad un ginecologo e ad un medico per accertarti che la causa non sia legata ad altre problematiche di salute. Evita il più possibile il Junk Food e punta su cibo fresco, sano e di qualità.

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Cerca di evitare cibi raffinati, zucchero bianco, riso bianco brillato, bevande zuccherate, eccessive dosi di caffè e alcolici. In secondo luogo noci, nocciole, mandorle, semini di zucca o girasole o sesamo, e olio di cocco estratto a freddo.

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Tra i carboidrati scegli quelli complessi: riso, patate normali e americanecereali in chicchi come farro, orzo e miglio, quinoa, teff, amaranto. Ricordati che spesso il corpo necessita di mesi per ritrovare il proprio benessere in un nuovo equilibrio, per abituarsi alla tua routine di allenamento e alla nuova composizione corporea.

Infine ti invito a riflettere su come vivi la tua gestione della dieta e del tuo allenamento. Nel momento in cui il tuo corpo percepirà come stabile questa condizione allora facilmente vedrai tornare il ciclo. Invia commento.

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