Calcio dopo la perdita di peso, Alcuni Esempi pratici di Alimentazione Post-partita


  1. È possibile che la tua stima non corrisponda alla realtà.
  2. I pi grandi miti sulla perdita di peso.

A cura del Dr. Davide Sganzerla Alimentazione post-partita Lo scopo dell'alimentazione calcio dopo la perdita di peso è quello di reintegrare le perdite idrosaline, favorire la risintesi del glicogeno muscolare consumato, riparare i danni strutturali conseguenti allo sforzo sostenuto ed evitare un ulteriore sovraccarico metabolico.

Per quanto detto, è meglio bere in eccesso piuttosto che bere in difetto; infatti, mentre il surplus di liquidi viene facilmente eliminato attraverso il sudore e le urineil deficit di liquidi provoca un notevole calo di efficienza fisica, con aumento dei tempi di recupero. Il depauperamento delle riserve di glicogeno muscolare dev'essere arrestato e rimpiazzato quanto prima.

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Infatti, anche se sono normalmente necessarie circa 20 ore per ripristinare tali scorte, le prime due ore dopo la partita sono quelle più importanti per pagare tale debito. Un altro aspetto non trascurabile è l'usura del tessuto muscolare legata alla prestazione sportiva, che induce un elevato catabolismo proteico, cui l'organismo deve provvedere senza apportare un ulteriore sovraccarico nello smaltimento delle scorie prodotte.

Nell'alimentazione post partita è quindi indispensabile fornire proteine di origine animaleche assolvono meglio questa funzione perché contengono tutti gli amminoacidi essenziali ed indispensabili.

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Per contro, è bene evitare un' assunzione eccessiva di proteinein modo da contenere in misura ragionevole la produzione di scorie azotate. Consigli sull'alimentazione dopo la Partita Molti calciatori tendono a commettere alcuni errori per quanto concerne l'alimentazione del dopo-partita. Niente di più sbagliato!

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Ad ogni modo, è pur vero che appena finita la partita e talvolta per alcune decine di minuti dopo il termine di essa alcuni giocatori non hanno per niente fame; l'impegno dei 90 minuti, infatti, determina l'aumento nel sangue di catecolaminedi endorfine e di altri ormoni il cui effetto è anche anoressizzante il che determina la scomparsa dell'appetito.

In questo caso, se proprio non se ne ha calcio dopo la perdita di peso, non è il caso di sforzarsi a mangiare.

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Immediatamente dopo la competizione, la cosa più importante da fare è bere. La bevanda potrà essere una qualsiasi, purché non alcolica ed assunta a piccoli sorsi, in modo da ridurre al minimo il tempo di svuotamento dello stomaco e favorirne l'assorbimento intestinale.

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La bibita dev'essere fresca, preferibilmente con zuccheri e sali mineralialcalina, e non molto concentrata. Dopo la doccia e nel momento del relax, è consigliabile il consumo di frutta fresca intera o sotto forma di frullati, sia per l'azione alcalinizzante, sia per quella antiossidante dovuta all'apporto di vitamina C.

Successivamente, il pranzo o la cena dovranno essere costituiti da cibi cucinati nel modo più semplice possibile e facilmente digeribili.

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La loro composizione dovrà prevedere una discreta quantità di carboidrati complessi, una parte proteica ad alto valore biologico e una piccola quantità di condimento vegetale, sotto forma effetti collaterali ultra strappati bruciagrassi olio d'oliva.

La preferenza verrà data agli alimenti scarsamente acidificanti.

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Gli alcolici dovrebbero essere limitati, mentre è molto importante calmare la sete con acqua o spremute d'arancia. Cipolla M, Giani E. Editore Cam Sport.

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