Brucia i grassi a bassa intensità


Da dove si deve partire? Sarebbe meglio ricorrere ad un allenamento in sala pesi? Allo yoga? Alla corsa?

Introduzione Principi fondamentali del dimagrimento In caso di sovrappesoper dimagrire, è necessario creare un bilancio calorico negativo. Shutterstock Ogni chilogrammo di tessuto adiposo mette a disposizione poco meno di g di grassiche corrispondono a circa kcal — non kcal, le quali corrisponderebbero invece a g di lipidi energetici. Il tessuto adiposo contiene anche acquauna maglia connettivale, liquidi interstiziali, organelli citoplasmatici ecc.

brucia i grassi a bassa intensità attacco del corpo di perdita di peso

Per dimagrire 4 kg al mese sarebbe quindi indispensabile che il bilancio calorico risulti negativo di kcal. Quello adiposo è un tessuto "vivo" con funzione di riserva calorica, ed interagisce attivamente col resto del corpo attraverso mediatori chimici — soprattutto ormoni.

Interval training: l’allenamento brucia grassi

L'adipe, costituita da cellule chiamate adipociti, svolge quindi anche una funzione di comunicazione endocrina con molti distretti dell'organismo. Per dimagrire in maniera efficace è quindi necessario che anche l'assetto ormonale, dato dalla dieta tanto quanto dall' attività motoriarisulti ottimale.

brucia i grassi a bassa intensità come perdere peso usando le foglie di menta

I meccanismi che stanno alla base del concetto di "assetto ormonale" sono complessi e per nulla facili da spiegare. Allenamento per Dimagrire Come allenarsi per dimagrire? Ergo: è importante consumare calorie solo se quelle introdotte risultano complessivamente inferiori.

Cerchiamo di capire meglio come suddividere le fasce di intensità e cosa implica la scelta di uno o dell'altro stratagemma di allenamento.

brucia i grassi a bassa intensità manfaat obat pelangsing fatloss

Allenamento aerobico a bassa e media intensità Per esercizio a bassa e media intensità si intende un tipo di allenamento che impegna prevalentemente il metabolismo aerobicocostante, al di sotto della soglia anaerobica senza la produzione di acido latticoovvero un'attività motoria che impegna modestamente l'apparato cardio-circolatorio, tale da permettere di protrarre questo sforzo per parecchi minuti alto volume di esercizio.

Per essere "aerobico", uno sforzo deve permettere al corpo di utilizzare ossigeno per la produzione di energia.

Dimagrire: sport a bassa o alta intensità? Consumare grassi o calorie?

Quando l'intensità dello sforzo sale e la quantità di ossigeno o degli enzimi necessari non sono più sufficienti, ed il corpo utilizza i cosiddetti sistemi anaerobici lattacidi per produrre energia supplementare, inizia la produzione significativa di lattato che tende ad accumularsi sopra la soglia anaerobica - SAN.

Per considerare un esercizio aerobico bisogna misurarne l'intensità e valutare appunto che il corpo non accumuli acido lattico. Per attività aerobica si intende, di conseguenza, quella svolta al disotto del valore di SAN. Soglia anaerobica e allenamento anaerobico ad alta intensità Nella pratica, il riferimento "gold standard" per la brucia i grassi a bassa intensità della SAN è l'andamento della frequenza cardiaca FC in relazione all'intensità.

Pertanto, per quantificare tale intensità di sforzo, si usa calcolare la soglia anaerobica SAN — intensità dalla quale all'aumentare dello sforzo non consegue più un aumento proporzionale delle pulsazioni — oltre la quale il corpo risulta incapace di produrre energia con le sole vie ossidative e fa ricorso alla glicolisi anaerobica producendo acido lattico; oltre la SAN l'allenamento diventa quindi ad alta intensità High Intensity Brucia i grassi a bassa intensità - HIT.

Tale assunzione presenta un certo margine di errore anche se, negli studi compiuti, viene considerata il riferimento per separare l'allenamento aerobico da quello anaerobico e quindi HIT. Per fare un esempio pratico, ad un soggetto che ha come Perdita di peso durante il hrt massimale max battiti per minuto bpm — verosimilmente un soggetto di 20 anni — si potrebbe attribuire una frequenza di SAN di bpm, uno sforzo aerobico di bassa o media intensità compreso tra la FC di base e bpm, e uno sforzo di HIT compreso tra bpm e la FC max.

High Intensity Training HIT Generalità sull'HIT per dimagrire Per molti anni si è creduto che il modo migliore per dimagrire sia praticare molta attività aerobica la quale, come abbiamo detto, permette di consumare selettivamente — con una certa condizione di allenamento — gli acidi grassi dei trigliceridi adiposi.

Come bruciare grassi in modo efficiente con la corsa

Non è sbagliato, ma nemmeno l'unico sistema. È possibile dimagrire efficacemente anche praticando allenamenti ad alta intensità HIT. Vediamo come e soprattutto perché.

Alcuni studi dimostrano che l'allenamento ad alta intensità non è meno efficace dell'attività aerobica nel promuovere il dimagrimento. Anzitutto, per comprendere fino in fondo questi studi, bisogna definire correttamente in cosa consiste l'allenamento ad alta intensità. In pratica, non è necessario correre o nuotare o pedalare o saltare la corda fino ad oltrepassare la SAN, ma è possibile super-attivare i metabolismi energetici in modo da impegnarli subito al massimo, per esempio utilizzando esercizi di muscolazione.

Perché l’esercizio intenso non brucia grassi? | sillyboy.it Maria Cristina Ferri

In questo caso consideriamo tale un esercizio che porta la FC al di sopra la SAN, dato che gli studi esaminati utilizzano questo parametro per definire il protocollo di allenamento stesso come HIT. L'intervallo di recupero, attivo o passivo, è pertanto una condizione necessaria; la differenza sta nel fatto che l'allenamento a recupero attivo rappresenta una "variazione di ritmo", mentre l'allenamento a recupero passivo costituisce un sistema a "ripetute o ripetizioni " REP o RIP.

Nota: le seguenti ricerche sono tutte pubblicate su autorevoli riviste scientifiche e pertanto sono state condotte con assoluto rigore. Questi allenamenti vengono svolti su treadmill tapis roulant 3 volte alla settimana per 16 settimane.

Alla fine dello studio vengono misurati vari parametri, tra i quali gli enzimi FATP-1 e FAS, che per farla breve sono enzimi lipogenici presenti negli adipociti responsabili della deposizione di nuovo tessuto adiposo. Il risultato è che il protocollo di allenamento ad alta intensità riduce maggiormente la presenza di questi enzimi nelle cellule adipose.

brucia i grassi a bassa intensità il mangiatore esigente perde peso

Notare come anche in questo caso la durata dell'allenamento aerobico sia stata decisamente maggiore in termini di tempo di quello ad alta intensità. Fra i vari risultati ottenuti con questo studio c'è anche la misurazione della perdita di grasso dopo 15 settimane di allenamento: ancora una volta, il gruppo allenato con l'alta intensità ottiene una perdita di grasso notevolmente superiore all'altro.

Dimagrire con l’allenamento: meglio ad alta o a bassa intensità?

Vi sono tanti altri dati interessanti in questo studio, ma per non diventare troppo dispersivo preferisco non parlarne. Tremblay e colleghi studiarono due differenti protocolli ad alta intensità intervallata e li misero a confronto con un allenamento di minuti di attività nella fascia aerobica. I risultati di questo esperimento sono sorprendenti, in quanto l'alta intensità - oltre ad aumentare la produzione di diversi enzimi della via ossidativa in misura più consistente dell'attività aerobica - ha promosso una perdita di grasso nove volte superiore a quella dell'allenamento aerobico.

Ovviamente, questa fase di lavoro intenso verrà mantenuta per un tempo limitato dai 30 ai 60 secondiper poi tornare a quella a più bassa intensità. Annuncio pubblicitario Scopri la top ten degli allenamenti brucia grassi.

L'esperimento dura 16 settimane. Anche brucia i grassi a bassa intensità questo caso vi è una considerevole differenza nella perdita di grasso fra i due gruppi, a favore di quello con il protocollo ad intensità più alta.

brucia i grassi a bassa intensità perdita di peso inspiegabile nelle donne adolescenti

Oltre ad ottenere una serie di dati relativi all'efficienza cardiaca, che si dimostrano migliori nel caso dell'allenamento brucia i grassi a bassa intensità alta intensità, analizza la produzione di proteine che promuovono l' attività mitocondriale muscolaredi conseguenza la capacità dei muscoli di bruciare calorie derivanti dai grassi; tale produzione cresce significativamente soltanto nel gruppo con l'allenamento ad alta intensità.

Questo dato dimostra in maniera indiretta la capacità dell'allenamento intenso di promuovere la lipolisi in misura maggiore dell'attività aerobica. Brian Anche in questo caso sono messi a confronto due diversi protocolli di allenamento: uno ad intensità bassa e l'altro ad intensità alta, con picchi sopra la soglia del lattato.

Il dott. Brian, dell'università della Virginia, misura la variazione del grasso addominale in seguito a 16 settimane di allenamento, e anche in questo caso i risultati brucia i grassi a bassa intensità che l'attività ad alta intensità promuove maggiormente la perdita di grasso, in particolare di grasso addominalerispetto all'altro protocollo di allenamento. Conclusioni L'allenamento ad Alta Intensità fa dimagrire?

Perché l’esercizio intenso non brucia grassi?

Quelli elencati sono solo una parte degli studi che dimostrano come l'HIT sia efficace, a fini dimagrantitanto quanto il lavoro aerobico. Vi sono inoltre altri studi che dimostrano come l'allenamento con i pesi promuova il dimagrimento in misura efficace, ma trattasi di un argomento a sé stante. Altri approfondimenti non fanno il confronto diretto fra le due forme di allenamento, ma mostrano risultati inopinabili su come l'alta intensità faccia dimagrire.

In conclusione, gli studi proposti evidenziano come nonostante da un punto di vista prettamente biochimico sia noto il fatto che per consumare grassi a fini energetici sia necessario svolgere attività di tipo aerobico, per attivare il ciclo di Krebs e la beta ossidazionevi sono altri meccanismi fisiologici in grado di promuovere la lipolisi, quindi il dimagrimento.

Le possibili spiegazioni fisiologiche e biochimiche a riguardo sono varie e alcune ancora da dimostrare pienamente; la produzione dei particolari enzimi sopraccitati permette comunque di formulare alcune ipotesi. Probabilmente, l'attivazione esclusiva dei sistemi aerobici promuove meno efficacemente il dimagrimento di quanto invece farebbe un sistema di allenamento misto. Autore Riccardo Borgacci Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal brucia i grassi a bassa intensità.