Bruci più grassi a digiuno. Corsa a digiuno: correre a digiuno serve a dimagrire? | Project inVictus


Tweet Pin Gli uni sono convinti che allenarsi a stomaco vuoto abbia effetti miracolosi sulla combustione dei grassi, altri invitano alla cautela a causa dei rischi per la salute e di decostruzione muscolare. In questo articolo ti sveliamo il perché di questa ambivalenza e a che cosa devi prestare attenzione.

Cardio a digiuno? No grazie Cardio a digiuno?

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No grazie di Paolo Mariotto ultimo aggiornamento: 8 luglio Per bruciare grassi, il cardio a digiuno è una delle tecniche che più viene sponsorizzata e utilizzata: analizziamola meglio per capire quanto sia davvero efficace. Facciamo qualche riflessione in merito.

Al mattino, prima di fare colazione. Sono tantissime le persone che hanno l'abitudine di fare sport prima di andare a lavoro e ora c'è anche una prova scientifica che evidenzia che fare sport appena svegli, soprattutto se si è in sovrappeso o se si soffre di obesità, è un toccasana per la salute.

Se siamo dei cosiddetti hardgainer cioè facciamo fatica ad incrementare massa muscolare allora allenarsi a digiuno è sicuramente sconsigliato poiché per noi un allenamento di questo tipo si rivelerà molto più stressante per il nostro corpo che andrà a cercare energie nel modo più semplice: dai muscoli faticosamente costruiti in palestra. In questo caso sconsigliamo vivamente un allenamento a digiuno poichè si tratta dell'attività più catabolica in assoluto.

Infine la betaossidazione degli acidi grassi richiede intermedi del metabolismo glucidico scorte di carboidrati per dirla brevementee in assenza di essi vengono usate le proteine nel processo di gluconeogenesi. Significa quindi che letteralmente il nostro corpo va a utilizzare i muscoli per produrre energia. I soggetti cui potrebbero effettivamente trarre maggior beneficio da allenamenti cardio a digiuno sarebbero quelle persone che hanno già una percentuale di massa grassa molto bassa e stanno cercando di raggiungere percentuali ancor minori, quasi estreme ad esempio in preparazione per una gara di bodybuilding o di bikini.

Volendo potremmo anche inserire, nel nostro programma, degli allenamenti cardio HIIT ad alta intensità: durano meno ma permettono di bruciare più calorie durante le ore bruci più grassi a digiuno della giornata rispetto ad un allenamento cardio a bassa intensità.

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Se ci pensiamo bene è anche logico: se ci allenassimo col serbatoio vuoto potremmo avere una prestazione di un certo tipo, sicuramente non al massimo livello e quindi bruceremmo un quantitativo limitato di calorie ; se ci allenassimo col serbatoio pieno, riusciremmo a dare il massimo e di conseguenza a bruciare molte più calorie e non rischieremmo di svenire!

Possiamo anche valutare di bere uno shaker proteico mezz'ora prima del workout. In questo modo le nostre prestazioni saranno decisamente migliori e bruci più grassi a digiuno il rischio di compromettere la massa magra.

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